Stamattina abbiamo rilasciato alla emittente ToscanaTV- canale 18, una nostra dichiarazione sulla grave questione dell'abbattimento selvaggio delle alberature pubbliche fiorentine che l'amministrazione comunale sta massicciamente attuando nonostante numerose proteste e petizioni di cittadini e associazioni.
Il servizio inserito nel TG delle 13,40 dell'emittente si può rivedere su YOUTUBE al seguente link
(da 0,30 a 5,00)
Nelle immagini del servizio che ha comunque ben documentato le nostre posizioni per quanto riguarda il Celtis australis ( o Bagolaro) oggetto della nostra denuncia non si vede bene l'asta di 1 metro prima dell'inserimento nella carie presente alla base dell'albero, pertanto riportiamo qui di seguito alcune immagini che documentano meglio il caso.
Cogliamo l'occasione per ribadire che la nostra denuncia non è rivolta alla richiesta di abbattimento dell'albero in questione, ma solo a dimostrare il pressappochismo e le contraddizioni del sistema di monitoraggio e delle valutazioni sullo stato di pericolosità delle piante che caratterizza la direzione verde urbano dell'assessorato all'ambiente del Comune di Firenze. Molte piante abbattute in questo agosto erano sicuramente in condizioni migliori di quella qui documentata.
|
Nessun commento:
Posta un commento