Secondo quanto scrive Franca Selvatici su Repubblica del 27 febbraio, per il taglio indiscriminato degli alberi dell'ultimo decennio e per la gestione del verde pubblico a Firenze, la Procura ha messo sotto processo l'ex Direttore della Direzione Ambiente Pietro Rubellini e l'ex responsabile del Servizio Qualità del Verde Stefano Cerchiarini, oltre a cinque responsabili del settore nei quartieri 1,2,3 e 4.
E' un primo ed importante risultato della campagna di denuncia e controinformazione, promossa da Italia Nostra e dal Coordinamento Cittadino per la Tutela degli Alberi, a sostegno delle iniziative di resistenza e di controproposta che la cittadinanza oppone alla scellerata gestione del verde pubblico dell'Amministrazione comunale.
Come cittadini che da sempre considerano il verde urbano non un peso e un problema ma una risorsa fondamentale per la qualità della vita, denunciamo da tempo che a partire dal 1993, con una disastrosa delibera di trasferimento di competenze ai quartieri, si sia proceduto allo smantellamento del servizio giardini comunale che da oltre un secolo era lo strumento decisivo per la cura, il mantenimento dei giardini e del patrimonio arboreo per il quale la nostra città era conosciuta nel mondo. Per questo non possiamo che concordare con il fatto che l'autorità giudiziaria chieda conto a chi ha consentito, se non aiutato, il degrado e l' impoverimento di questo importante bene comune.
Tuttavia dobbiamo ancora una volta constatare come valutazioni e giudizi che spetterebbero alla politica e a chi guida la Pubblica amministrazione siano delegati all'autorità giudiziaria. Rispetto agli addebiti del PM insomma stupisce il silenzio di Sindaci, Assessori, Presidenti di commissioni, Consiglieri comunali che con i loro voti o i loro silenzi hanno avallato, quando non ispirato, tutto ciò che il PM Tei sta contestando a chi è rinviato a giudizio.
NON RESTA CHE PROSEGUIRE CON LA SENSIBILIZZAZIONE, LA VIGILANZA E I SUGGERIMENTI PROGETTUALI RIGUARDANTI LE CONTROVERSIE IN ATTO CON L'AMMINISTRAZIONE, INVOCANDO UNA SVOLTA NELLA CULTURA E NEI CRITERI SCIENTIFICI PER LA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO A FIRENZE.
Nessun commento:
Posta un commento