|
Luca Benci
"… venne aggredito fisicamente dai quattro poliziotti, i quali lo percossero ripetutamente con l'uso di manganelli e con calci. E, una volta schiacciato a terra il ragazzo, i quattro agenti continuarono a infierire su …, che si dibatteva: uno lo colpiva alle gambe con il manganello, altri due lo tenevano schiacciato, mentre un quattro lo continuava a percuotere; quindi i …
|
Potere al Popolo
Quando abbiamo iniziato a lavorare su questo documento, il decreto sicurezza non era ancora legge dello Stato. Oggi, invece, questo passaggio è avvenuto e, sebbene lo considerassimo scontato, rende ancor più urgente un lavoro di informazione sulle novità di un pacchetto di leggi che, seppure in continuità con quelle precedenti, segna un passaggio ulteriormente peggiorativo in termini di repressione ma …
|
Aurélie Dianara
Sabato 17 novembre almeno 282.000 gilet jaunes si sono mobilitati in tutta la Francia per protestare contro l'aumento del prezzo della benzina. Occupazioni di incroci e rotonde e blocchi stradali, "operazioni lumaca" e "operazioni pedaggio gratuito" sono stati più di 2.000 i presidi nel paese. Quasi 400 arresti, diverse centinaia di feriti, un morto, scontri …
|
Redazione
Pubblichiamo l'appello nazionale per la giornata dell'8 dicembre contro le Grandi opere inutili imposte e in difesa del pianeta in occasione della Cop 24 sul clima in Polonia. Ci saranno manifestazioni in tutta Italia, tra le quali molto importante la manifestazione di Torino contro il Tav Torino-Lione … [Qui le info sull'iniziativa toscana al Parco e al Presidio della Piana]
|
Alberto Ziparo
In Italia negli ultimi 20 anni si sono spesi oltre 170 miliardi di Euro per nuove opere (130 solo per la TAV); laddove per la manutenzione del più grande patrimonio infrastrutturale dell'occidente - stando al rapporto lunghezza delle reti/abitanti - si è investito meno del 10% di tale cifra. E' in questo quadro che si inserisce il terribile disastro del …
|
Tiziano Cardosi
Su Repubblica del 3 dicembre è apparsa una importante intervista a Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria. La pagina dedicata al club degli industriali italiani è apparsa proprio in occasione dell'inizio del Consiglio Generale di Confindustria che si tiene, in maniera assolutamente non casuale, a Torino. Da notare come Boccia usi l'intervista su un importante quotidiano allo stesso modo di politici …
|
Fabrizio Bertini
Può essere utile uno sguardo al Rapporto della Banca Mondiale (World Bank) "What a waste 2.0. Una fotografia globale della gestione dei rifiuti solidi fino al 2050". Utile per i dati sulle quantità prodotte anche se i dati non rispecchiano probabilmente la realtà, sia per la oggettiva difficoltà di raccoglierli, sia per la non tracciabilità di estese modalità occulte di …
|
Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua
Con la Delibera n. 917/2017/R/idr di "Regolazione della qualità tecnica ovvero di ciascuno dei servizi che lo compongono (RQTI)", ARERA ha avviato la valutazione sulle criticità strutturali del servizio idrico integrato. L'esito della valutazione per l'anno 2017 relativo a Publiacqua colloca il gestore della Conferenza Territoriale n. 3 in fasce negative per cinque dei sei macroindicatori stabiliti, e cioè: perdite …
|
Antonio Fiorentino
La misura è colma. Quanto a lungo dovremo ancora sopportare il caos urbanistico e politico che si addensa sull'area di Castello e della Piana fiorentina? Quanto a lungo dovremo sopportare gli imbonitori di turno che, ammiccando, ci rassicurano che "tutto va ben, madama la marchesa"? Poi si sa come andò a finire. L'affaire Castello, nella sua recente versione, è al …
|
Fondazione Giovanni Michelucci
Affrontare il tema dell'abitare e dell'accesso all'abitazione in un periodo storico caratterizzato da una precarietà ed instabilità economica e sociale, che sta sempre più diventando sistemica, è certamente questione delicata e di non facile risoluzione per le molteplici implicazioni che questo comporta. Le difficoltà abitative investono oggi una porzione sempre più ampia di popolazione che non riguarda più una sola …
|
Gian Luca Garetti
In due quartieri fiorentini popolari, a San Frediano e a Gavinana, il venerdì pomeriggio ci saranno medici, infermieri, psicologi, ed altri operatori e operatici sanitarie per offrire alla cittadinanza gratuitamente le loro consulenze e prestazioni. Due esperienze di nuovo mutualismo popolare, nate in modo del tutto indipendente, ma che hanno molto in comune, per sopperire alla deriva privatistica del Servizio …
|
Redazione
Segnaliamo un'intervista a due nostri collaboratori, andata in onda il 26 novembre scorso su Radio Zinzine, radio libera autogestita che, dalle Alpi provenzali, diffonde pensiero critico dal 1981. Nell'intervista si parla di Firenze: svendita della città, estrattivismo turistico, malgoverno del territorio, securitarismo, grandi opere, resistenze urbane creative. E anche della rete SET, South Europe facing Touristification. Per ascoltare Touristification à l'italienne, clicca …
|
Salvatore Palidda
Gli ultimi disastri: alluvioni dal 1970 al 2013, crollo della torre dei piloti del porto, crollo ponte Morandi… Non è casuale che di fatto non esista una storia economica, sociale e politica che ricostruisca (criticamente) quanto hanno vissuto i genovesi e il loro territorio da prima dell'Unità d'Italia sino ai giorni nostri e soprattutto in questi ultimi quarant'anni. Questo …
|
Gian Luca Garetti
Sempre più stringente diventa praticare misure di prevenzione primaria atte ad abbassare i livelli di esposizione delle popolazioni agli inquinanti atmosferici primari e secondari ed a mitigare il clima. In questo articolo, che vuol essere un aggiornamento del precedente del 2016, ci soffermeremo in particolare sul PM 2,5 e PM precursori (NOX, SOX, NH3). La riduzione dell'inquinamento e la mitigazione …
|
Grazie per aver letto "La Città invisibile"
|
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.
***
Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti. Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI
|
|
|
"La Città invisibile", rivista del Laboratorio politico perUnaltracittà - Firenze
|
|
Nessun commento:
Posta un commento