"Mercoledì 31 gennaio 2018 presso la sede dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze, su invito dell'Assessore Dott.ssa Alessia Bettini e alla presenza del Direttore generale dell'Ambiente Ing. Mirko Leonardi e del Dirigente del Servizio Giardini Arch. Luca Gentili, si è svolto un incontro nel corso del quale è stato consegnato e illustrato il progetto "La pineta di Firenze – Restauro dello Square di Piazza della Vittoria" redatto dal prof. Mario Bencivenni e dall'arch. Massimo de Vico Fallani per conto di Italia Nostra Firenze, del Comitato Cittadini Area Fiorentina e del Coordinamento Cittadino Tutela degli Alberi di Firenze. Nel corso dell'incontro sono stati illustrati e approfonditi i contenuti del progetto presentato e l'Assessore ha manifestato reale interesse alla proposta sulla quale si è riservata di esprimersi dopo ulteriori approfondimenti. Come associazioni, comitati e singoli cittadini proponenti desideriamo ringraziare l'Assessore e i dirigenti intervenuti all'incontro per l'attenzione prestata al progetto e sottolineare che esso ha costituito un primo momento di confronto sull'importante questione del verde urbano della città che da tempo auspicavamo e che purtroppo finora non si era mai concretizzato. Oltre a questo significativo spiraglio per la risoluzione della importante questione del recupero della piazza della Vittoria, per la quale con questo progetto crediamo di avere dato un contributo in positivo e fattivo, se la richiesta di aprire un tavolo tecnico sulla gestione e sugli interventi necessari alla conservazione e all'incremento delle alberature della città prendesse forma, nello stesso spirito che ha caratterizzato questo confronto siamo convinti che potremmo fare un serio passo in avanti nella tutela condivisa di questo bene comune che, per noi, è fra i primari elementi per garantire migliori condizioni di vivibilità nella nostra città".
Presidio "militante" invece quello di sabato scorso a Campo di Marte che ha visto numerosi cittadini del quartiere offrire la propria disponibilità nella difesa di 12 pini e di un certo numero di platani minacciati dai lavori di rifacimento della scuola.
La vice Sindaca Cristina Giachi ha intenzione di riceverli per ascoltarne le ragioni, tuttavia la logica dell'intervento sembra davvero quella secondo cui le radici delle piante costituirebbero un pericolo per le fondamenta e non viceversa. Si preparano forse altri abbattimenti ?
Nessun commento:
Posta un commento