La scuola Dino Compagni nel suo stato precedente
e secondo il nuovo progetto -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In tutto questo tempo i cittadini e i genitori non hanno mai potuto vedere il progetto definitivo ma solo il preliminare 2015. Nella Commissione consiliare del 9 gennaio, tenutasi a Palazzo Vecchio con la presenza di uno dei progettisti del Comune l'ing. Mazzoni, una delegazione di cittadini ha potuto dare soltanto una sbirciatina ad una versione non ultimativa del progetto esecutivo.
Richieste di sollecito, inviate all'Amministrazione da parte di Italia Nostra e del Coordinamento Tutela degli Alberi (CCTA) per un incontro chiarificatore non hanno avuto esito.
Nel frattempo gli alberi di alto fusto continuano a venire giù. Dopo un cedro (il cui abbattimento non era previsto), sono venuti giù altri due platani. Il Comitato di Campo di Marte, aderente al CCTA, ha individuato 14 piante di alto fusto da salvare, 12 pini domestici nell'angolo ad ovest tra via Sirtori e via Centostelle e 2 platani adiacenti al futuro ingresso carrabile di via Centostelle.
Il caso delle alberature della Dino Compagni però non è un caso isolato. Ecco infatti cosa è successo dove il risanamento e la ricostruzione sono state attuate, come nel caso della sunnominata primaria di S. Maria a Coverciano. Nell'arco di una decina d'anni il patrimonio verde dell'area circostante si è ridotto e impoverito, come si può vedere facilmente nella serie storica sottostante.
Nessun commento:
Posta un commento