Pagine

mercoledì 13 dicembre 2017

ciak si gira

CITTADINI AREA FIORENTINA
CIAK, SI GIRA !
Interpellato sulla sorte dei cantieri per il sottoattraversamento e la stazione AV, Renato Mazzoncini, ad di FSI, ha dichiarato che i lavori riprenderanno a febbraio e dureranno 3 anni. Ha anche ricordato che il progetto della nuova stazione prevede la realizzazione di 34 posti per bus attaccati allo scalo e di altri 130 subito a fianco. Ha aggiunto che: "Questo consentirà di spostare l' hub del servizio gomma regionale e turismo, visto quanto sono importanti gli autobus turistici a Firenze, e quindi consentire alla stazione di vivere".
Tutto fa pensare che non si voglia rimandare al dopo elezioni l'avvio della talpa e che si preferisca inscenare un'anteprima dello scavo, per garantirsi da un possibile cambio di maggioranza, scaricando l'onere dell'opera su chi guiderà il nuovo governo.
Quella che riparte però non è un'opera qualsiasi. Basti ricordare quanto dichiarò Raffaele Cantone nel 2016: "Il nodo fiorentino AV è un problema tutto italiano, un caso emblematico che non ci fa onore". Progetto inutile, spericolato, generatore di debiti e di processi, le cui ragioni, già fragili quando fu concepito nel 1995, si sono via via dissolte, soprattutto dopo che Ferrovie ha dichiarato di poter più che raddoppiare la capacità dei Nodi con tecnologie di nuova generazione per la gestione del traffico.
Quelle tecnologie rendono obsoleta qualsiasi "Grande" S. Maria Novella e superflui gli stessi due binari in più (con un Passante di superficie o sotterraneo).
Di queste opere l'azienda non saprebbe che farsene. Soprattutto la 'stazione Foster' rischia di tagliar fuori quella di S. Maria Novella, favorendo la concorrenza e determinando un salasso per la sua gestione, come avviene con altre fermate o stazioni passanti realizzate in Italia.
Se ora Ferrovie le accetta, pur consapevole della loro inutilità, è probabilmente su pressione dei politici locali che sostengono la chimera dell' "hub" ferro-gomma (bus regionali, a lunga percorrenza e turistici), di difficile accesso e incongruente rispetto ai consueti percorsi di visita. In compenso Ferrovie riscuoterà i ticket dei bus turistici (diminuendo le entrate del Comune di Firenze) e gli affitti dei servizi connessi ai bus.
Alla Foster, a 30 m. di profondità, fermeranno forse le Frecce che attualmente fanno capo a C. di Marte e forse qualche regionale proveniente dal Valdarno o da Prato/Pistoia/Lucca che rinuncia alla fermata di S. Maria Novella. Sono esclusi invece i regionali da Empoli/Pisa/Siena e dalla Faentina, mancando gli accessi al Passante sotterraneo. I passeggeri dovranno raggiungere il grosso dei regionali a S. Maria Novella, risalendo in superficie, prendendo un tram distante 300 m. e superando i 17 gradini di via Alamanni.
Tutto ciò nel momento in cui tre linee tranviarie stanno per congiungersi nell'intorno della stazione storica, stabilmente collocata al quarto posto in Italia per numero di passeggeri, fornita di tutte le funzioni utili all'intermodalità, all'interscambio con i regionali e di servizi accessori e commerciali Sembra il disegno di un matto dispettoso.
Quelle forze politiche e quegli amministratori che, alla vigilia di una consultazione elettorale, danno il via ad un'opera già definita dallo stesso Nardella: "un inspiegabile spreco di denaro pubblico", si assumono una grossa responsabilità.
Sarebbe essenziale che sulla questione TAV le forze di opposizione nei consigli elettivi (M5S, FdI, FI, Lega, MdP/LeU) non si presentassero in ordine sparso, su posizioni attendiste, ambigue o prese in prestito da altri. Per farlo dovrebbero innanzitutto riconoscere quali sono al momento le proposte in campo:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 – Proposta Rossi/Giani
Passante AV con 6 binari (2 sotterranei)
Stazione Foster sotterranea per AV + Circondaria di superficie per Reg.
2 – Proposta noTAV/Università
Passante AV con 6 binari in superficie (con adeguamento sede e galleria)
Stazione 'Firenze Novella' (Statuto) di superficie per AV/Reg.
3 – Proposta Ferrovie (2016)
Passante AV con 4/5 binari in superficie con nuove tecnologie di gestione e controllo
Stazione S. Maria Novella per AV/Reg. + complementare AV a C. di Marte
4 – Proposta Nardella/Mazzoncini (2017)
Passante per AV che non ferma a Firenze + quota AV/Reg. ?
Stazione Foster sotterranea per alcuni AV/Reg. + stalli bus (Hub treno/gomma)
---------------------------------------------------------------------------------------------
Per inciso ricordiamo la proposta comparsa nel 2016, e sinora poco conosciuta, di un Passante per i Regionali, con una sola galleria ridotta e meno impattante, a firma dell'arch. Re, su cui abbiamo riferito in precedenti notiziari.
Quanto a Ferrovie occorrerebbe che l'azienda confermasse, entrando nel dettaglio, il suo 'progetto di superficie' basato sulle nuove tecnologie chiarendo se dovrebbero convivere con l'Hub gomma-ferro, prima che quella notizia venga derubricata a fake news.
Fra le opposizioni quella in maggior difficoltà è MdP (Liberi e Uguali) come dimostra peraltro l'autosospensione dei consiglieri comunali. Il suo esponente di spicco, il governatore Rossi, è infatti tra i paladini del progetto originario. Mentre il M5S deve chiarire che tipo di passaggio di superficie appoggia: quello che si basa su nuove tecnologie e valorizza S.M. Novella (3) o quello a 6 binari con spostamento di AV e Reg. a Statuto (2).
Occorre infine che Mazzoncini ci aiuti a sciogliere un dilemma.
SE DICE CHE LA STAZIONE FOSTER NON TOGLIERA' NULLA A QUELLA DI S.M.NOVELLA VUOL DIRE CHE L'HUB E' SOLO UN ESPEDIENTE PER RECUPERARE I COSTI DI UN'OPERA INUTILE, PRIVA DI SIGNIFICATO TRASPORTISTICO, CON ENTRATE PRESUNTE DELLA MOVIMENTAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E DEI TICKET DEI BUS TURISTICI.
SE INVECE NON LO FOSSE E Lì SI CREASSE IL NUOVO NODO DELL'INTERSCAMBIO, COSA NE FAREMO DELLA STAZIONE DI S.M.NOVELLA ? SI RISCHIA UN GRANDE VUOTO URBANO CON INNESCO DI UN DEGRADO ACCELERATO DELL'INTERA ZONA E DI GRAN PARTE DEL CENTRO STORICO.
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: