Sollecitato in Consiglio comunale dal M5S circa gli accordi intercorsi tra Comune, Regione e Ferrovie sui lavori per la TAV, l'Assessore ai Lavori pubblici Giorgetti in sintesi ha così risposto:
1- l'AV resterà a S.M. Novella
2- la Foster si farà, ma per i treni che attualmente fermano a C. di Marte
(3-4000 pass/giorno, 1/10 del traffico AV)
3- da qui la necessità di integrazione con la gomma per realizzare un nodo,
comprendente la tramvia, per bus extraurbani, regionali, nazionali e turistici 4- il progetto, nientemeno che dello Studio Arup e Foster, prevede i bus in superficie, con 27 stalli coperti con pensilina aderente alla stazione e 7 a rotazione + un parcheggio per sosta prolungata di 130 bus 5- il piano deve ancora essere sviluppato e i tempi per questa modifica staranno all'interno del compimento della stazione.
Anche le cronache dei principali quotidiani avevano già dato la notizia.
La Repubblica annunciava: 'Il primo hub di mobilità integrata in Italia.
Il tanto chiacchierato e contrastato destino della stazione Foster è deciso.
Si fa, non si fa, si fa '.
A parte la riduzione ad un terzo delle superfici commerciali, si conferma – diceva - 'la costruzione della Foster come prevista e la realizzazione del tunnel'.
Vi si fermeranno 'le Frecce verso Brescia, Verona, Venezia, Bolzano che ora si fermano al Campo di Marte'.
Così – diciamo noi - succederà che mentre ora, provenendo dalle Dolomiti o da Venezia, si può prendere un treno per Empoli, per Prato o per Perugia, raggiungendo S.M. Novella da C. di Marte in 6', dopo si impiegherà mezz'ora per arrivare, (prendendo un tram affollato distante 300 m) di fronte alla scalinata di via Alamanni.
La stazione bus – dice la cronaca - sarà 'a immediato ridosso, viste le troppe difficoltà di inserire i bus in un interno da modificare, fortificare e attrezzare di vie di uscita ed entrata'.Insomma: avremo un modesto parcheggio di superficie per una quota limitata di pullman.
E i lavori quando inizieranno ? 'Il tunnel non si sa quando si inizierà a scavare, c'è da finir l'iter per le terre di scavo. Si parla di settembre come data inizio lavori , ma niente di ufficiale'.
Buio pesto anche sui i costi di gestione. Non saranno certo i passeggeri dei bus o i pochi dei treni che sborseranno i 6 milioni all'anno occorrenti (una delle ragioni dell'abbandono della Foster da parte di Ferrovie). Saranno però sempre i cittadini a sostenere quest'opera dannosa che, ormai è chiaro a tutti, non serve a niente.
Insomma sulla TAV amministratori e informazione continuano a venderci aria fritta, banalità, vecchie e nuove frasi fatte, senza spiegarci a cosa serve, come funziona davvero, quanto costa e chi paga.
Il succo è questo: Mazzoncini (a.d. di FSI) non ha nessuna intenzione di abbandonare S.M. Novella. Se i poteri locali proprio vogliono scavare 15 Km. di tunnel sotto la città lui ci farà passare l'AV che non si ferma, quella da/per il Nord-est e forse qualche regionale. Quanto al buco per la stazione in via Circondaria se la vedano Regione e Comune, FSI non saprebbe che farsene.
Con un simile passatempo invece Comune e Regione prendono tempo in vista delle turbolenze politiche dei prossimi mesi. Il sindaco Nardella ad esempio, lo stesso che nel giugno 2016 definiva la Foster " un incomprensibile spreco di denaro pubblico" ,ha recentemente concesso la deroga acustica per lo scavo dei tunnel.
Da tempo le Ferrovie ci avvertono che la soluzione per il Nodo di Firenze non necessiterebbe di grandi lavori e gran parte dei problemi si potrebbero risolvere con soluzioni tecnologiche e gestionali. Vedi anche:
Perché allora da parte dei poteri locali si continua a sostenere questo incomprensibile
spreco di denaro pubblico per un progetto strampalato ed insostenibile ?
Occorre smetterla con gli sprechi e i danni alla città, accelerando invece il rafforzamento e l'innovazione tecnologica proposta da Ferrovie con le attuali risorse in superficie, accelerando il miglioramento dei servizi regionali
Servirebbe eventualmente, previe verifiche su modalità e risorse, risolvere problemi congeniti e irrisolti del Nodo di Firenze, che si aggraverebbero
invece con qualsiasi Passante AV (sotterraneo o di superficie)
E OCCORRE FARE PRESTO, PRIMA CHE IN AUTUNNO UNA
MONTAGNA DI RIDICOLO CI
TRAVOLGA TUTTI, RESPONSABILI,
IRRESPONSABILI E SILENTI DI QUESTA CITTA'
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