Pagine

martedì 9 maggio 2017

Apre InKiostro: ci riprendiamo il centro di Firenze. Venerdì 12 ore 18 inaugurazione

Un invito perUnaltracittà & Clash City Workers Firenze

Apre InKiostro nel cuore di Firenze: riapriamo spazi di agibilità sociale in città. Venerdì 12 maggio alle 18 l'inaugurazione

Rivendichiamo il diritto alla città e lo faremo insieme a voi venerdì prossimo inaugurando un nuovo spazio di incontro, di confronto e di lotta nel cuore della Firenze-vetrina. Il suo nome è InKiostro e si trova in via Alfani 49, appena dietro la Rotonda di piazza Brunelleschi.
L'appuntamento è alle 18.00 con l'assemblea di inaugurazione. A seguire, aperitivo di benvenuto e tante chiacchiere!
Questo l'evento Facebook https://www.facebook.com/events/467365266972642/, ci aiuti a condividerlo con le persone che pensi interessate?


Perché InKiostro

Il centro di Firenze è stato progressivamente svuotato del suo tessuto sociale originario per costruire una città vetrina. Al turista si offre quello che potrebbe trovare a casa sua: hotel, boutique, locali costosi. A chi vive quotidianamente il centro non è data nessuna possibilità se non quella di adeguarsi agli standard vigenti o sentirsi costantemente fuori posto. Lavoratori e utenti del settore pubblico e parapubblico sottoposti al ricatto costante dei tagli e delle esternalizzazioni; studenti medi e universitari privati di luoghi di socialità accessibili e popolari; lavoratori dei pubblici esercizi e del commercio, sui quali poggia l'immensa macchina del turismo, costretti ad oscillare tra lavoro nero e contratti precari; immigrati semplicemente ignorati nelle loro istanze più basilari, tenuti sospesi in un limbo di legittimità da una burocrazia tutt'altro che neutrale, criminalizzati e considerati ricettacolo di degrado da rimuovere.

Cosa vogliamo?

Vogliamo riprenderci il diritto alla città, servizi pubblici funzionanti, quartieri a misura di chi li vive, condizioni di lavoro degne. Vogliamo farlo riaprendo fisicamente un pezzo del centro, sottraendolo alla mercificazione e all'invisibilità, trasformandolo in un luogo al servizio del quartiere, un luogo di dibattito, di incontro e di socialità.

Nessun commento: