CITTADINI AREA FIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE
IN COLLABORAZIONE CON
COMITATO DEI CITTADINI QUARTIERE 4
ITALIA NOSTRA - SEZ. FIRENZE
Gli alberi sono un elemento fondamentale del patrimonio del verde urbano ed elemento essenziale e fondamentale della vivibilità nella città contemporanea.
Purtroppo lo sviluppo della città dell’era industriale ha contribuito a ingenerare l’idea che questi preziosi amici dell’uomo siano solo dei costi e delle fastidiose presenze.
Questo secondo ciclo di incontri che proponiamo dopo il primo della primavera 2011, azioni di racconto/descrizione e informazioni sugli alberi e sui riferimenti normativi di tutela, vuole contribuire a far crescere fra i cittadini una conoscenza/coscienza del mondo degli alberi come premessa fondamentale per riconoscere gli alberi come creature viventi e per accrescere l’interesse alla loro cura e alla loro tutela.
2° Ciclo di 3 incontri per
Conoscere, amare, tutelare gli alberi
Primavera 2013
Giovedì 13 giugno - ore 21.00
Per l’aggiornamento del regolamento del
patrimonio arboreo del Comune di Firenze:
alcune proposte
La città di Firenze è stata una delle prime città a dotarsi di un regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo” (1991-92). Ulteriori acquisizioni maturate nell’ultimo decennio nel campo delle norme per la tutela e l’incremento del cosiddetto verde urbano, e numerose criticità manifestatesi in questo settore hanno fatto emergere la necessità di una profonda revisione e riscrittura del regolamento vigente.
Presentiamo e discutiamo alcune proposte che vanno in questa direzione con
Michele Marrani Romanelli dottore forestale.
Paolo Basetti tecnico giardiniere di Boboli.
Mario Bencivenni storico della tutela e dei giardini.
All’incontro è prevista la presenza
dell’Assessore all’Ambiente del Comune Caterina Biti.
bibliotecanova isolotto
Via Chiusi 4/3 A-Firenze
Nessun commento:
Posta un commento