Pagine

martedì 13 dicembre 2016

Tav, c'è la camorra? La città tace


CITTADINI AREA FIORENTINA
TAV, C'E' LA CAMORRA ?


LA CITTA' TACE

Il fracasso conseguente alla sonora bocciatura del Governo Renzi nel Referendum costituzionale
può aver coperto una notizia riguardante i lavori per
l' A V
, la più grande opera pubblica dall'epoca del Poggi.
Secondo il pm antimafia di Firenze Giulio Monferini, che concludeva le indagini sulla società Veca Sud incaricata di trasportare fanghi di risulta della TAV, quei lavori avrebbero assicurato profitti al clan camorrista dei casalesi. Truffa e traffico illecito di rifiuti sarebbero stati condotti in concorso con dirigenti di Coopsette. E' quanto riporta un articolo di Repubblica dell' 8 dicembre a firma di Franca Selvatici, unica eccezione in un generale silenzio mediatico, interrotto soltanto dalla Magistratura, da qualche fuoriuscito dal PD e da qualche comitato.
Di fronte al baco camorrista nella TAV quel che resta della società civile, intesa come scuola, università, professioni, giornali, circoli culturali, associazioni di categoria e via dicendo, non sente crescere l'allarme in città ?
Limitandoci agli ultimi mesi mettiamo in fila alcuni fatti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - Nel 2015 Raffaele Cantone Presidente dell'ANAC parla dell' Alta Velocità di Firenze nel suo consuntivo annuale, rilevando numerose criticità. In particolare " l'Autorità contesta la modifica delle quote di partecipazione all'interno di Nodavia, alla luce delle previsioni di cui all'art. 176, co. 10, del Codice dei contratti pubblici e all'art. 10.6 della convenzione". In poche parole la partecipazione societaria puramente simbolica di Coopsette (0,01%) al momento del subentro di Condotte doveva comportare la chiusura della società.
2 – A giugno 2016, dopo che in una supergiunta 'segreta' a Palazzo Vecchio con Matteo Renzi si era parlato di 'cancellazione della Foster e del tunnel', Nardella definisce in pubblico il progetto in corso di esecuzione '… un'opera inspiegabile nata male e che sta andando ancora peggio un inutile spreco di denaro pubblico http://www.controradio.it/nardella-progetto-stazione-foster-inspiegabile-spreco-di-denaro-pubblico
3 – Nell'estate emerge che i vertici di Ferrovie studiavano da anni l'alternativa alla Foster e si moltiplicano le controproposte, ma anche le reazioni negative alla dichiarazione del Sindaco. Ferrovie promette di presentare una soluzione sostitutiva.
4 – A fine settembre in occasione della presentazione del Piano industriale alla presenza di Renzi, l'a.d dell'azienda Mazzoncini rimanda ad un "tavolo tecnico" la decisione sul controverso progetto della stazione AV
5 – L'esito dell'incontro del 18 ottobre, tra Ferrovie, Comune e Regione, è la cancellazione della 'Foster' ma anche la conferma dei due tunnel originari: l'opera si farà, ma senza fermata.
6 - Di fronte a questo risultato sconcertante il Sindaco non trova di meglio che andare in Consiglio Comunale a proporre 10 domande inconsistenti, chiedendo a Ferrovie ciò che lui dovrebbe sapere. Ad esempio "Quale è il miglior interscambio assoluto tra trasporto pendolare ed Alta velocità? "
7- Le risposte di Ferrovie sono in un documento che i cittadini devono ricavare da una foto del cellulare di Nardella, pubblicata su Facebook. Ferrovie vorrebbe sfilarsi da un'opera considerata inutile e dannosa. Stop alla Foster, ma i tunnel non si discutono. Intanto si punta su S.M. Novella e sulla tecnologia che permette di gestire al meglio il traffico del Nodo.
8 – A novembre circola un documento "ad uso strettamente riservato" con le 'slides' presentate a Roma il 18 ottobre da cui emergono interessanti analisi ed anche qualche proposta per risolvere i problemi del Nodo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quasi nessuno ha pubblicamente commentato questo esito paradossale. Se l'opera è inutile, dannosa e gravata da tali ombre, perché prosegue ?
La città non rischia di dover subire un enorme buco nel quale non si farà la stazione (e menomale) ma qualche altra cosa (?) e due gallerie parallele nel sottosuolo per 16 Km. in cui passeranno treni che non si fermano ?
Una montagna di ridicolo che schiaccia responsabili, irresponsabili e silenti al di là di danni, possibili illeciti e reati.
Il Sindaco e il Governatore Rossi non dovrebbero imporre l'interruzione immediata dei lavori visto che per la stazione è stato scavato circa un terzo del totale e le gallerie devono ancora iniziare ?
Tutti coloro che in Consiglio comunale rappresentano davvero gli interessi della città e dei suoi abitanti, le Associazioni e i Comitati che si oppongono a quest'opera dovrebbero pretendere e richiedere a gran voce quel dibattito pubblico e quella trasparenza, unica strada a nostro avviso
PER USCIRE CON ONORE DA UNA VICENDA CHE DURA ORMAI DA TROPPO TEMPO E CHE DA OGNI PUNTO DI VISTA STA AVVELENANDO LA CITTA'
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Text block at your service. Replace this text with yours.
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: