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lunedì 20 gennaio 2014

VIALE TALENTI




CITTADINI AREA FIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE

IN VIALE TALENTI CEDE IL SOTTOVIA:

A RISCHIO E’ LA TRAMVIA

 

 

Il cedimento del muro settentrionale                     La deformazione del muro di

                                                  contenimento lato tramvia

 

Dal 4 dicembre il sottopasso posto a conclusione di Viale Talenti e di Viale Etruria è chiuso al traffico in uscita dalla città per gravi segnali di cedimento del muro di contenimento.  Il conseguente  dirottamento di tutte le auto sul tratto di superficie del viale, provoca da tempo lunghe code di autoveicoli lungo i viali Talenti – Sansovino, con ripercussioni sulle direttrici stradali dirette alla rotatoria che sovrasta il sottovia.

Le comunicazioni ufficiali parlavano di un pronto intervento che in tempi celeri avrebbe portato alla riapertura del sottopasso. Ma i lavori, durati quasi due mesi, invece di risolvere il problema, l’ hanno aggravato. Infatti venerdì 17 il muro si è ulteriormente spostato nel suo strapiombo, provocando il blocco totale dell’ ultimo tratto del Viale Talenti. Tutti gli autoveicoli in uscita da Firenze verso la FI.PI.LI da sabato sono dirottati su via Cecioni, via Andreotti e indirizzati verso via Canova, settore già in precedenza intasato anche in situazione normale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalle foto scattate che alleghiamo e dai dati forniti dalle autorità comunali emerge un quadro veramente allarmante. Ci limitiamo ad alcune riflessioni e domande sull’evento, rimandando ad una prossima occasione  le considerazioni sugli effetti devastanti prodotti da questa vicenda su un quartiere già a lungo pesantemente penalizzato da un decennio di cantierizzazione dei lavori della tramvia.

 

1.    E’ abbastanza legittimo pensare che quando si è intervenuti per rimediare alle lesioni manifestatesi sul muro di contenimento del sottopasso si sia proceduto “a vista” senza un’attenta diagnosi delle cause del cedimento. Infatti dopo quasi due mesi di lavori per mettere in sicurezza il muro, il suo disassamento e distacco è gravemente aumentato tanto da provocare la chiusura anche della viabilità di superficie.

 

2.    Nei comunicati stampa diramati dall’ assessorato competente si fa riferimento solo a problemi di costruzione del sottopasso (che risale al 1973) dicendo però che la documentazione di progetto ed esecuzione si è smarrita e non si trova più.

 

 

3.    Inoltre non si fa mai riferimento ai lavori, questi recenti, di pesante modifica del sottopasso originario effettuate per la realizzazione della linea 1 della Tramvia.

 

4.    Poiché questi cedimenti non si erano riscontrati in trent’anni di vita del manufatto e gli unici nuovi lavori di una certa rilevanza sono quelli del cantiere della Tramvia, perché non si dice in modo chiaro e preciso cosa fu fatto in quell’occasione e le possibili relazioni con i cedimenti ora emersi ?

 

 

5.    La questione ci sembra molto più grave di quello che ci è stato prospettato, anche perché sul muro di contenimento del sottopasso opposto a quello su cui si sta intervenendo e che sovrasta la linea tranviaria, si vede ad occhio nudo, uno spostamento di un segmento del muro verso l’interno secondo una linea che, come è ben visibile dalla foto allegata, lo percorre dalla sua sommità verso il basso.

 

Ci attendiamo che l’ Amministrazione comunale proceda ad una vera individuazione delle possibili cause del cedimento (o dei cedimenti) e chiarisca  in modo trasparente i modi e i tempi per rimediare a questA grave situazione.

 

 

 



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