NODO A NORD OVEST CITTADINI AREAFIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI-FIRENZE
Le multiformi iniziative di formazione sui temi dell’intercultura, dei diritti, dell’economia e degli stili di vita sostenibili promosse da anni dalla SMS di Peretola, con il contributo del Q5, di cittadini associati e di “Nodo a Nord Ovest” (un gruppo che si occupa della riqualificazione urbanistica della periferia fiorentina) tocca la prossima settimana il tema del territorio violentato.
Città e “finanzcapitalismo” a confronto, mentre la Piana tra Firenze e Prato è ancora una volta minacciata da previsioni funeste come la nuova pista aeroportuale e il nuovo inceneritore dei rifiuti.
Ecco l’invito a questa iniziativa.
il prossimo incontro del ciclo di Letture di Mutuo Soccorso del ciclo "Noi e la finanza: capire e agire" si terrà GIOVEDI' 18 APRILE presso la SMS di Peretola.
Dopo i precedenti incontri sulle logiche che hanno prodotto "la crisi", parleremo degli effetti della rendita fondiaria, potente motore di speculazione finanziaria, gravemente inquinata dalla illegalità, a cui l'Italia ha sacrificato e sacrifica parti pregiatissime del proprio territorio.
Alle ore 18 verranno visionati e discussi estratti dai film "Le mani sulla città" (F. Rosi - 1963) sull'epoca dei "palazzinari" e "Gomorra" (Matteo Garrone - 2008) sull'invasivo e devastante dominio del territorio da parte della criminalità organizzata.
Alle ore 21 tratterà il tema l'urbanista Vezio De Lucia con riferimento al suo nuovo libro "Per la città dolente" (Castelvecchi) che sarà possibile acquistare durante la serata.
Vezio De Lucia, architetto, è uno dei più rappresentativi esponenti della cultura urbanistica italiana ed è uno dei promotori e membri attivi della Rete dei comitati per la difesa del territorio coordinata da Alberto Asor Rosa.
Dal suo intervento emergerà con evidenza come intorno agli anni ‘80 convergono la "deregulation" sui mercati della speculazione finanziaria con l’abbandono di ogni difesa dei valori urbanistici e ambientali del territorio.
Un breve documento visivo del gruppo "Nodo a Nord-Ovest", evidenzierà il rischio che grava sulla Piana di Firenze, minacciata da ulteriori progetti di cementificazione (vedi potenziamento dell'Aeroporto, Inceneritore, ecc.) in evidente e non risolta contraddizione con il pur positivo progetto del Parco agricolo della Piana.
Questo è un invito aperto a tutti. Per facilitare la partecipazione all'intera serata sarà possibile usufruire di un buffet - ore 20 - previa prenotazione (055.317131)
Letture di Mutuo Soccorso
Nessun commento:
Posta un commento