Pagine

venerdì 4 maggio 2012

Comitato Raccontiamolagiusta : due battaglie vinte, niente biomasse a RCR e Fabbrichina

Due battaglie vinte:
niente biomasse a RCR e Fabbrichina
In poco meno di un mese i cittadini colligiani, grazie al fattivo impegno del comitato Raccontiamolagiusta, incassano due vittorie per la difesa della salute, dell'ambiente: sono stati infatti archiviati due inaccettabili progetti di centrali a biomasse all'interno del centro abitato.
Oggi la Provincia di Siena ha infatti espresso parere negativo sul progetto di Coll'Energia che prevedeva la costruzione di un megaimpianto a pirolisi di oltre 12 Mw alla Badia; un mese fa l'Amministrazione Comunale di Colle e la New Colle hanno rinunciato alla realizzione di un impianto a biomasse alla Fabbrichina.
In ambedue i casi determinante è stata la partecipazione dei cittadini (3000 firme raccolte contro l'impianto RCR e 800 contro l'impianto Fabbrichina); questo dimostra ancora una volta che non si può più pensare di operare delle scelte su argomenti di vitale importanza per la qualità della vita senza condividerle con la popolazione interessata.
Ma il pericolo non finisce qui: la normativa attuale purtroppo prevede che chiunque possa presentare e realizzare progetti simili. Se non si fissano dei paletti chiari nessun territorio potrà essere realmente tutelato. Chi li deve fissare? Regione, Provincia, Comune ognuno per la sua competenza. Il nostro comitato quindi ribadisce di nuovo l'urgenza di provvedimenti tempestivi ed efficaci.

Comitato Raccontiamolagiusta – Colle Val d'Elsa
Il parere negativo su centrale RCR sul sito della Provincia di Siena
Comitato Raccontiamolagiusta · via Manzoni 40 · Colle Val d'Elsa, SI 53034

 

Nessun commento: