Pagine

domenica 13 gennaio 2013

Salviamo il Paesaggio - News 11/01/2013

Forum Italiano dei Movimenti
per la Terra e il Paesaggio
 11/01/2013

LA "MACCHINA DEL FANGO" COLPISCE IL TENENTE DI BELLO, COLPEVOLE DI AVER AGITO PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE E DEI CITTADINI >> 
L'Italia è davvero un Paese al contrario, lo dimostra il caso di Giuseppe Di Bello, tenente della polizia provinciale di Potenza, che a causa del suo impegno a tutela dell'ambiente e della salute pubblica è stato assurdamente delegittimato, fino alla revoca della sua qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza.

TOSCANA: PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI: NO ALLA NOMINA DI UN CACCIATORE ALLA PRESIDENZA  >> Questo bellissimo Parco Nazionale merita un presidente competente e di alto profilo, che possa adeguatamente governare una realtà già assediata dalla ristrettezza dei fondi, dalle mire dei cacciatori, dei costruttori e dei gestori di impianti di risalita. Invia anche tu una mail al Ministero dell'Ambiente!

"EXPÒPOLI(S)": CAPIRE LA SPECULAZIONE GIOCANDO >> 
Il nuovo gioco da tavolo di OffTopic, una variante di "Monopoli" che aiuta a capire le mosse di amministratori, banche e imprese di costruzioni in vista dell'Expo 2015 di Milano (è anche possibile modificare il gioco adattandolo alla vostra città!).

L'OASI LITORANEA DI CA' ROMAN (LAGUNA DI VENEZIA): UN'AREA FINORA INCONTAMINATA IN GRAVE PERICOLO >> 
Un ecosistema unico e di eccezionale interesse rischia di essere irrimediabilmente compromesso da un progetto di edificazione che ha suscitato numerose proteste. È aperta una raccolta dei fondi per sostenere le spese legali del ricorso contro il progetto. 

UMBRIA: L'ALLUVIONE ANNUNCIATA E L'EMERGENZA PERIODICA >> 
Non è scusabile l'atteggiamento di chi addossa la colpa agli eventi eccezionali o a precedenti governi del territorio. In tempi di "Grandi Opere" quali varianti, autostrade, trafori, ferrovie, pensiamo che la più grande ed utile opera possibile in un territorio come quello italiano sia quella relativa alla riqualificazione del territorio e la sua messa in sicurezza.
PERICOLO TRIVELLE IN LOMBARDIA: LA SICUREZZA DEL TERRITORIO DEVE TORNARE AL PRIMO POSTO >> 
In Lombardia, al centro di un particolare interesse da parte di società petrolifere rifiorito negli ultimi mesi, è stato dato parere negativo ad un piano di perforazione in Lomellina. Sembra quindi salva un'ampia area pianeggiante destinata a risaie, ma sarebbe di vitale importanza vietare le trivellazioni, come fatto in Veneto quasi un anno fa.
ROMA: IL "PROGRAMMA DEL PAESAGGIO" PER COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO DEI TERRITORI >> 
Il coordinamento Roma e provincia del Forum Salviamo il Paesaggio si riunisce l'11 gennaio per preparare l'assemblea pubblica del 18 gennaio. Appuntamento alle 15 nella Capitale, presso il cinema America Occupato, a Trastevere, assieme all'associazione Ri_Pubblica e a tanti cittadini per preparare l'assemblea plenaria del 18 gennaio e scrivere il futuro della Capitale e del Lazio..

Nessun commento: