Pagine

martedì 8 gennaio 2013

Lucca: Sistemazione di Piazzale Verdi


PIAZZALE VERDI: SEI DOMANDE PER LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Sappiamo che il comune non può aggravare il procedimento di attuazione del PIUSS, lanciato dall'Amministrazione Favilla, se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.

Poiché siamo consapevoli che queste esigenze di celerità riguardano anche l'esecuzione delle opere di sistemazione a verde di Piazzale Verdi, progettate da un professionista tedesco e finanziate dalla Regione Toscana nell'ambito del Programma Integrato di Interventi PIUSS, ad evitare guai maggiori, e quindi con spirito che ci pare assolutamente costruttivo, siamo a chiedere:

1)      con quale atto è stata approvata la soluzione tecnica di sistemazione di Piazzale Verdi di cui si discute in questi giorni?
2)      il progetto riportato nei nuovi elaborati ha la stessa funzione del progetto "definitivo" che fu approvato dal comune nel 2010, per la costruzione di un anfiteatro per spettacoli all'aperto?
3)      chi è il funzionario responsabile del procedimento, sul quale ricade la responsabilità di valutare i necessari requisiti e presupposti di legittimazione dell'intervento?
4)      per poter intervenire sulla Manifattura Tabacchi, il Consiglio Comunale dovrà necessariamente approvare un Programma Complesso di riqualificazione insediativa (art. 80 R.U.) da sottoporre al processo partecipativo di Valutazione Ambientale Strategica (art. 143.3 R.U.) in virtù di quanto disposto dalla Variante approvata dal C.C. il 15 marzo 2012 che ha cambiato l'iter procedurale. Come si può responsabilmente pianificare la funzionalità di Piazzale Verdi senza prima aver deciso il nuovo assetto edilizio ed urbanistico del grande contenitore della ex Manifattura?
5)      ormai dal 1911, Piazzale Boccherini (all'esterno di porta Vittorio Emanuele) e Piazzale Verdi costituiscono un'infrastruttura unitaria di viabilità urbana che permette il collegamento di popolosi quartieri con il centro storico cittadino. Come si può responsabilmente progettare una nuova organizzazione di Piazzale Verdi senza prima aver creato condizioni di rigenerazione urbana, all'esterno della cinta muraria (nei pressi di Porta S.Anna e Porta S.Donato), per una più sicura e vivibile entrata in città?
6)      la rapidità di approvazione del progetto è certamente un valore, ma la trasparenza della procedura ed un corretto procedimento di partecipazione sono parimenti valori da perseguire e salvaguardare.

Associazione Parco di Sant'Anna
    Il Presidente
       Dr. Giuseppe Marsili
 Lucca,  8 Gennaio 2013
                Il Presidente
      (Dott. Giuseppe Marsili)

Nessun commento: