Pagine

mercoledì 3 gennaio 2018

un altro amico ci ha lasciato

CITTADINI AREA FIORENTINA
UN ALTRO AMICO
CI HA LASCIATO
Con il primo giorno dell'anno ci ha lasciato Ferdinando Imposimato l'amico magistrato, l'uomo che tanto si è adoperato nella lotta contro la corruzione, la criminalità e il terrorismo, protagonista della vita politica e di alcune delle inchieste più importanti in Italia, dal sequestro Moro alla banda della Magliana, dall'attentato a Giovanni Paolo II all'omicidio del vicepresidente del Csm Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione. Si era occupato anche di mafia e camorra, istruendo il processo contro Michele Sindona, il banchiere legato alla mafia. Nel 1983 il fratello Franco era stato ucciso dalla camorra. Nel 2013 era nella lista dei nomi scelti dal M5s per l'elezione a Presidente della Repubblica.
Lo ricordiamo qui, oltre che per il suo grande spessore umano, per il suo impegno nella denuncia delle circostanze in cui sono stati licenziati e poi svolti i lavori per il Nodo ferroviario AV di Firenze.
Quei lavori che in queste settimane ci si prepara invece a riprendere.
Per questo riportiamo integralmente il comunicato di Idra, l'Associazione che con il magistrato manteneva un contatto diretto.
Fra i tanti suoi scritti ricordiamo Corruzione ad alta velocità. Viaggio nel governo invisibile, di cui è stato coautore (1999, Editore Koinè Nuove Edizioni).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA Firenze, 2.1.'18
IL SALUTO DI IDRA A FERDINANDO IMPOSIMATO
Prima e più di ogni altra cosa, Ferdinando, sei stato per noi un riferimento caldo, caro, cordiale, vicino, amicale, con quelle tue gustose argute pennellate napoletane con cui sintetizzavi da maestro situazioni, personaggi, circostanze di ogni tipo.
Questa è la prima cosa che ci manca: l'uomo.
Ci manchi poi come guida, il saggio in grado di illuminare con la ricchezza della tua esperienza i pezzi di strada che hai avuto la generosità di percorrere insieme a noi, lasciandoci in dote perle rare e preziose di intelligenza degli eventi con cui avevamo da confrontarci. Perché era davvero la tua capacità di lettura a tutto tondo quella che ha aiutato noi (e tanti altri, lo sappiamo) a trovare le giuste chiavi di lettura, a sperimentare le giuste inquadrature. Insieme a Ivan Cicconi, che ci ha lasciato a febbraio, sei stato per noi di Idra un vero maestro nella battaglia, che ancora dura, contro sprechi e corruzione, contro grandi opere inutili e distruttive, e grandi rapine legalizzate ai beni comuni.
Come quella di Ivan, la tua scomparsa ci addolora.
Ma da lassù tu sai che, come tutti i maestri, hai lasciato in chi ti ha conosciuto tracce profonde, indelebili, che continueranno a portare i loro frutti. In noi e in tutti coloro che ti hanno conosciuto e amato attraverso le mille battaglie che nella nostra offesa Italia hai combattuto.
------------------------------------------------------------------------------------------

Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: