Pagine

mercoledì 3 gennaio 2018

presidio cittadino in difesa degli alberi

CITTADINI AREA FIORENTINA
PRESIDIO CITTADINO
IN DIFESA DEGLI ALBERI
La vicenda della scuola "Dino Compagni" di cui avevamo parlato in un post alla vigilia di Natale [ A Campo di Marte ] ha dato luogo il 29 dicembre ad un presidio davanti al cantiere, in via Centostelle.
Qui sotto la cronaca di Lorenzo Porta a nome dei cittadini del quartiere e del CCTA (Coordinamento Cittadino per la Tutela degli Alberi)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
STAMANI AL PRESIDIO DEL CANTIERE "DINO COMPAGNI" PER BLOCCARE LA MATTANZA DI ALBERI SANI E AD ALTO FUSTO:
Oggi, fin dalla prima mattina, era presente un folto numero di persone davanti ai cancelli del cantiere con striscioni e coreografie per spiegare alla cittadinanza tutta che il progetto di ricostruzione della scuola media Dino Compagni, atteso da anni, può essere migliorato notevolmente per quanto attiene il patrimonio arboreo. Il taglio di 40 alberi sui poco più di 70 all'interno del perimetro corrisponde ad una decapitazione di tale patrimonio.
Oggi le persone dei comitati del Coordinamento cittadino per la tutela degli alberi , gli attivisti di Italia Nostra, la gente comune del quartiere, genitori, docenti, cittadini, hanno potuto constatare che è possibile migliorare un progetto di scuola per il quale da anni lottiamo.
1) Per la prima volta davanti ai cancelli del cantiere è comparso il cartello della concessione edilizia ed è stato strappato davanti a noi , Leonardo Rombai e il sottoscritto, il vecchio cartello.
2) Dopo un vivace e produttivo dibattito con due consigliere del Consiglio di Quartiere 2 abbiamo avuto conferma dalla vice-sindaca e assessora all'Istruzione Cristina Giachi che il progetto esecutivo non è ancora stato ultimato. Inoltre l'esito della Conferenza dei servizi, avvenuta il 7 novembre, non è ancora stato reso noto. Su nostra richiesta la vice-sindaca ha mostrato una disponibilità ad un incontro con noi.

3) Leonardo Rombai, Presidente di Italia Nostra - Firenze e il sottoscritto Lorenzo Porta, a nome del Coordinamento Cittadino per la Tutela degli Alberi
( CCTA) stanno inviando formale richiesta al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, per un incontro nel quale sia possibile trovare tutte le soluzioni per la salvaguardia del patrimonio arboreo, armonizzato con il progetto di edificazione.
4) il Cedro del Libano abbattuto il 22 dicembre verso le 10.00 di mattina, lato G. Verità, non figura nemmeno nell'elenco dei 40 alberi da abbattere nel progetto definitivo! ERA POSTO A LATO ADDIRITTURA DELLO SPAZIO DI EDIFICAZIONE! RITENIAMO CHE LA VIGILANZA SUL CANTIERE VADA TENUTA ALTA, COSI' COME IL LAVORO INFORMATIVO PER CONTRIBUIRE DAVVERO AL MIGLIORAMENTO DEL PROGETTO.
Basta abbattimenti! Finora sono stati 11! Grazie a tutti.
LORENZO PORTA , Gruppo genitori e abitanti Campo di Marte, Coord. Cittadino tutela alberi
------------------------------------------------------------------------------------------

Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: