Pagine

giovedì 21 settembre 2017

se questo è un camping

CITTADINI AREA FIORENTINA
SE QUESTO E' UN CAMPING
A PROPOSITO DI CONSUMO DI SUOLO E DI VOLUMI ZERO
Lo scorso aprile, denunciando l'occupazione di uno degli ultimi spazi aperti del territorio comunale con la trasformazione di un'area per sosta camper a Rovezzano in uno smisurato villaggio turistico della Cardini Vannucchi Family Holding, parlavamo di errore urbanistico del Comune. https://cittadiniareafiorentina.wordpress.com/2017/04/07/porcherie-fluviali/
Oggi vedendo quanto è stato realizzato, vediamo confermati i nostri peggiori timori.
La piscina ai bordi del bar ristorante
In realtà ci troviamo di fronte ad un illegittimo cambiamento della destinazione urbanistica: non solo quei 7 ettari sono passati da terreno agricolo a spazio per sosta camper, ma di fatto sono diventati area edificabile per un villaggio turistico, realizzato senza essere autorizzato, che ha cambiato i caratteri di un intero settore della città.
Cosa che spiega, sul mensile locale il Reporter, lo stesso Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi parlando di una struttura aperta ai cittadini che porterà a modificare alcune linee ATAF e darà lavoro a un centinaio di persone.
Sul sito dell' Elite Club Vacanze Group insieme alla rivendicazione di tale surrettizia promozione a villaggio dotato di ogni comfort troviamo anche i numeri del nuovo "Camping di Firenze".
260 piazzole per camper tende e roulotte
170 nuove case "mobili" divise tra chalet da 5 posti letto e bungalow superior da 3 posti letto
Bar ristorante, mini market, lavanderia a gettoni, piscina sportiva, laguna con acqua bassa per bambini, parcheggio per auto e bus di 200 posti.
Meglio di noi però parlano le immagini
La fitta sequenza di moduli abitativi accanto alla pista ciclabile lungo l'Arno
Lavanderia e servizi igienici
Ristorante, bar e piscine
Una delle numerose strade della 'new town'
Perché questo ambiguo cambio di destinazione ? Si dirà che l'agricoltura urbana marginale non gode di buona salute (soprattutto se quei terreni sono acquistati per tempo da holding di villaggi turistici in trattativa col Comune). Ma in un contesto di cambiamenti climatici e di allarmanti dati ufficiali sul consumo di suolo in Italia, il buon senso vorrebbe che il Comune mantenesse un vincolo sul territorio aperto per garantire almeno la permeabilità del suolo.
Sempre che non abbiano qualche fondamento le accuse rivolte all'Amministrazione da due consiglieri di opposizione, in Comune e in Regione, nell'estate del 2016
A breve il GUP (Giudice per l'udienza preliminare) valuterà il rinvio a giudizio dei due accogliendo o meno la denuncia per diffamazione sporta nei loro confronti dal Sindaco Dario Nardella.
Un fatto è certo: le notizie, diramate dal segretario Matteo Renzi, secondo cui da Sindaco avrebbe fatto approvare un "Piano strutturale urbanistico a volumi zero" e quella per la quale "I sindaci del Pd fanno di questo partito oggettivamente il piu' grande partito ambientalista d'Italia"sono tutt'e due destituite di fondamento.
Su due piedi un Sindaco PD ambientalista che ci viene in mente è Isabella Conti che amministra S. Lazzaro di Savena nei pressi di Bologna, in base a principi di rigenerazione urbana e di tutela del territorio.
Isabella nel 2015, opponendosi ad una lottizzazione speculativa sulla collina bolognese, volle affermare il principio che le trasformazioni del territorio non le decidono i privati ma il Comune, come vuole la Costituzione e la Legge.
Isabella Conti sindaco di S. Lazzaro di Savena (BO)
Fu minacciata e partì una denuncia. Per quel fatto furono indagate 5 persone: l'ex sindaco PD, il direttore di Legacoop insieme ad altri sindaci e ad un imprenditore locale. L'inchiesta fu rapidamente archiviata nel dicembre 2016 e attualmente Isabella deve subire una controdenuncia da parte di uno degli ex indagati (un ex Sindaco PD) che chiede il risarcimento danni.
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: