Pagine

sabato 9 settembre 2017

Ennesimo "Programma" di fuoriuscita dal nucleare: ennesima presa in giro dell'ennesimo governo.


Anche la richiesta di osservazioni è una presa in giro. Clicca qui l’intervento di Lino Balza in assemblea a Bosco Marengo. Il testo del Programma Nazionale per il nucleare è pubblicato nel sito: http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1610/2701. La Legge prevede che il Programma, con realizzazione del Deposito nazionale e del relativo Parco tecnologico, sia definito entro il 31 dicembre 2017.

Osservazioni al Programma Nazionale per il Nucleare formulate da Legambiente,  Si può compilare e sottoscrivere il testo (clicca qui). Serata di informazione e pubblico dibattito a Bosco Marengo.
Solvay, pesci morti lungo le Spiagge Bianche della Toscana: la procura indaga sugli sversamenti di ammoniaca. L’ammoniaca è solo l’ultima faccia di un quadro di inquinamento della cittadina toscana, identificata già nel 1999 dall’Organizzazione mondiale della sanità come “area ad alta priorità per l’inquinamento nel Mediterraneo”. Eppure ancora nel 2013, dopo quattro anni di indagini, la Procura di Livorno ha accertato lo scarico illecito di fanghi da parte di Solvay nell’area delle spiagge bianche attraverso “un sistema di scarichi non mappati che permettevano all’azienda di diluire sostanze come mercurio, piombo, selenio e fenoli vari.
Diossina in Lomellina dal rogo del deposito rifiuti speciali. Fuoco all’alba, “casualmente” in quel giorno doveva tenersi una ispezione Arpa. “Casualmente” l’azienda era vicina al fallimento. La colonna di fumo si vede da Novara e Pavia. Il sindaco di Mortara ordina scuole e abitazioni chiuse, divieto di mangiare ortaggi e frutta, di pascolare animali. Consigliabile l’evacuazione. E’ l’ennesima ripetizione di roghi in questo territorio, fra cui due esplosioni della raffineria Eni di Sannazzaro.
Come contrastare il terrorismo che noi abbiamo creato. [2] Clicca qui la contestazione al precedente testo di Marco Travaglio da noi pubblicato.
“Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati” Clicca qui il messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Cromo esavalente. La "genialità" di miscelare l'acqua con differenti tubazioni. Altra furbata è aumentare le dosi di soglia per il rischio. Il rischio si chiama tumore. E’ il risultato di aver lasciato in mano ai privati (ACOS) la gestione dell’acqua, che è bene comune e pubblico. Clicca qui la denuncia del Comitato Vivere a Predosa.
Fermiamo la caccia. Sono oltre 120.000 gli ettari che sono andati a fuoco in Italia per un danno di oltre 2 miliardi di euro. Una drammatica perdita di biodiversità legata anche alla morte di oltre 44 milioni di animali. L'Ispra (Istituto Superiore di Ricerca Ambientale) del Ministero dell’Ambiente ha chiesto alle Regioni la sospensione dell'attività venatoria. (continua)
Sindaco e sindacati verifichino la sicurezza dell'Arkema di Spinetta Marengo. Mai tacciati di allarmismo (allarme infondato), facciamo lampeggiare il semaforo arancione a sindacati e sindaco invitandoli a verificare le condizioni di sicurezza degli impianti della multinazionale francese Arkema di Spinetta Marengo, nonché il piano di emergenza per catastrofe industriale, alla luce del drammatico incidente che negli Stati Uniti sta allarmando un milione di persone in un raggio di quaranta chilometri, la cui dinamica ricorda sinistramente quella di Fukushima ma anche quella di Spinetta nell’83 quando i “Perossidi”, ancora di proprietà Montedison, esplosero due volte con morto e feriti (pag. 156 del libro “L’avventurosa storia del giornalismo di Lino Balza”). Le stesse lavorazioni di perossidi organici , utilizzati nelle produzioni di plastiche e farmaceutiche, avvenivano infatti all’Arkema di Crosby, in Texas a nord est di Houston, investito dall’uragano Harvey. A seguito dell’alluvione, senza elettricità i generatori di riserva hanno perso potenza e i prodotti chimici non più conservati al freddo sono inevitabilmente esplosi diventando volatili ben oltre l’area che era stata prontamente evacuata per limitare le intossicazioni. Altri depositi, avverte l’azienda, potrebbero deflagrare: nel 2014 un test di rischio dimostrò che, in condizioni estreme, l’incidente potrebbe contaminare oltre un milione di persone, fino a Houston.
Bisogna sospendere il biodigestore di Tortona, bloccare il conferimento rifiuti e gli stoccaggi. Continua ad ammorbare la città. L’impianto Ecoprogetto non è dotato di biofiltri che impediscano i miasmi, non addotta i provvedimenti prescritti.
Amianto nell’aria ad Alessandria. Dal controllo periodico del sito dell’Osservatorio Ambientale abbiamo scoperto che il Tav Terzo Valico sta spargendo in aria fibre di amianto con concentrazione superiore a 1 fibra/litro (1 ff/l). (continua)
Campeggio studentesco e altre iniziative NOTAV, verso il G7 diTorino, Assemblea21 e aggiornamenti. Clicca qui le prossime iniziative NoTav Valsusa.
Il Tav Terzo Valico lo costruisce la ditta dei "pali con lo sputo". Il nuovo lotto della Val Lemme (263 milioni) è stato aggiudicato dal commissariato Cociv alla Fincosit, quella che nelle intercettazioni operai e indagati parlavano di strutture che erano state costruite “a cazzo di cane, esce l’acqua da tutte le parti, ci scappa il morto”. Fincosit lavora anche al Mose. Il Terzo Valico ha già conquistato il record di inchieste giudiziarie (appalti, subappalti traffico rifiuti con amianto, ‘ndrangheta).
La newsletter di Animazione Sociale - agosto/settembre 2017.
Il virus del fascismo è in libera uscita. 9° festa provinciale dell'ANPI il 15 - 16 - 17 settembre 2017 a Visone (AL).
Sostieni il progetto per le borse di studio alle ragazze kurde figlie di detenuti e di martiri. Clicca qui l’Associazione Verso il Kurdistan.
Aumentano gli infortuni sul lavoro. Tre decessi al giorno. I dati della strage Inail: il lavoro si tinge di sangue. Clicca qui Roberto Rotunno “Aumentano ancora i morti e i feriti”.
Il problema della fame nel mondo è dovuto all’insufficiente produzione alimentare, che non riesce a star dietro alla costante crescita demografica?  No. La fame è causata dal fatto che grandi imperi detengono l’80% dei terreni del mondo e sono tutte monocolture. (continua)
Noi con i migranti come i nazisti con gli ebrei. Un giorno verremo giudicati dal tribunale della Storia: clicca qui Alex Zanotelli.
I videogiochi che cambiano gli attuali programmi di riabilitazione della dislessia. Trovato un potente e divertente alleato per combattere il disturbo del neurosviluppo più frequente al mondo. (continua...)
L’atrofia muscolare spinale, dopo la svolta del primo farmaco in grado di migliorare il quadro clinico (continua...)
L'amore tra un uomo vedente e una donna con disabilità visiva non congenita. “Il colore nascosto delle cose” alla Mostra del Cinema di Venezia. (continua...)
Assistente di supporto a insegnante con grave disabilità motoria che esegua materialmente le attività impedite o rese difficoltose dalla disabilità, come sorvegliare la classe, consultare e compilare i registri, sfogliare i libri o scrivere alla lavagna. (continua...)
L’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica. Non resti solo sulla carta. (continua...)
La storia di Anthony è una di quelle che ci piace sempre più raccontare anche perché assomiglia ad altre che tutte insieme sembrano caratterizzare un’epoca nuova, semplicemente impensabile solo fino a qualche decennio fa. Anthony, infatti, è stato colpito da encefalopatia, ed è un giovane con grave disabilità, che comunica con il mondo attraverso gli occhi e i gesti. Il 28 luglio scorso si è laureato brillantemente in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione all’Università Parthenope di Napoli, con il massimo dei voti e tanto di lode(continua...)
Un bastone elettronico per non vedenti e ipovedenti. La tecnologia è basata su un sensore ad ultrasuoni che trasmette un segnale vibrante alle dita per rilevare gli ostacoli (continua...)
I sogni dei bambini e dei giovani con la distrofia di Duchenne. Sarà questo il tema della Quarta Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Distrofia Muscolare di Duchenne (continua...)
Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità. E’ disponibile la traduzione italiana ufficiale. (continua...)
Creare nei reparti di terapia intensiva una stanza dedicata e attrezzata per la permanenza dei malati di SLA o con altre gravi disabilità. Dotandola dei necessari ausili per la comunicazione, e consentendo l’accesso al familiare per più ore al giorno (continua...)
Messaggio di pace e salute inviato a 16.002 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute
Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Nessun commento: