|
giovedì 21 settembre 2017
se questo è un camping
|
24 Settembre: DISCO SOUPE a Pontassieve - AGGIORNAMENTO
(vedi sul blog http://assovaldisieve.blogspot.it/)
AGGIORNAMENTO:Per organizzare al meglio la serata, se siete interessati a partecipare, vi chiediamo di prenotarvi alla mail info@senza-spreco.it (la registrazione non è una prenotazione, serve solo per capire quante persone ci potrebbero essere).-ATTREZZATURA PREPARAZIONEI partecipanti che volessero contribuire attivamente anche alla preparazione, dovranno munirsi di: coltello, pelapatate per chi lo usa, grembiule, tagliere, altri utensili che si ritengono utili per il taglio e la preparazione, ma ricordandosi di renderli riconoscibili in modo da facilitare il recupero successivo. In ogni caso si consiglia di non portare ad esempio il coltello preferito...-FORNITURA:chi ha un'attività e volesse contribuire a conferire prodotti "di scarto" utili alla serata, gratuitamente ovviamente, ricordiamo che non si ritirano:- carne e pesce.- i prodotti di pasticceria ci interessano per offrire la colazione ai partecipanti.
- altri tipi di prodotti rispetto a prodotti da forno e ortofrutta in generale possono essere ritirati, salvo quelli che vi sembra creino problemi in termini di sicurezza alimentare o conservazione.PER DARE UNA MANO ATTIVAMENTE, INVECE, A SERVIRE AI TAVOLI ECC (CI SONO 150 POSTI), FATECI SAPERE CHI SAREBBE DISPONIBILE.GRAZIE A TUTTIASSOCIAZIONE VALDISIEVE------------------------------------------------------------ -------- Il 24 settembre alle Muratine a Pontassieve!dalle ore 16:00 alle ore 23:00DISCO SOUPE! UNA ZUPPA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Una cena cucinata collettivamente con gli alimenti salvati dallo spreco presso gli esercenti della zona, il tutto a ritmo di musica!
Cos'è una Disco Soupe?
Scoprilo qui https://goo.gl/JG6jY6 sul blog di SenzaSpreco.
Perché una Disco Soupe?
Perché l'attenzione al problema dello spreco alimentare non è mai abbastanza!
Il menu? Lo decideremo insieme!
Vuoi dare il tuo contributo alla giornata o semplicemente alla preparazione della cena? CONTATTACI! Più siamo, meglio è!
A scopo organizzativo ci farebbe piacere sapere se sarai a cena con noi.
TI ASPETTIAMO!
Seguici e rimani aggiornato!
Info e adesioni:
328 3681162
info@senza-spreco.it
Le muratine
piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve (FI)
Ingresso libero
La giornata è organizzata da dis.forme, associazione che promuove eventi sociali, artistici e formativi, e SenzaSpreco, che dal 2014 lavora per la riduzione dello spreco alimentare [www.senza-spreco.it]. In collaborazione con il Comune di Pontassieve e con il supporto di Asso Valdisieve e Il Molino del Riciclo.EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/339066113208222 --
Associazione ValdiSieve
Loc. Selvapiana, 45
50068 - Rufina (Firenze) Italy
Tel.055 8369848 - Fax 055 8316840
mail: assovaldisieve@gmail.com-- blog: http://www.assovaldisiev e.blogspot.com/ vieni a trovarci su facebook > http://www.facebook.com/assovaldisieve?ref= profile ATTENZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA E-MAILQuesta comunicazione e i suoi allegati, destinati soltanto alle persone indicate, hanno natura strettamente confidenziale a possono contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata dalla Legge. E' pertanto proibito consultare, copiare, utilizzare e diffondere il contenuto della presente comunicazione e dei suoi allegati, senza la preventiva autorizzazione. Chiunque se diverso dal destinatario, anche per errore, abbia ricevuto la presente è pregato di distruggerla ed avvisarci immediatamente per telefono o per email. Grazie. PRIMA DI STAMPARE QUESTA E-MAIL PENSA ALL'AMBIENTE
Associazione ValdiSieve
Loc. Selvapiana, 45
50068 - Rufina (Firenze) Italy Tel.055 8369848 - Fax 055 8316840 mail: assovaldisieve@gmail.com -- blog: http://www.assovaldisieve.blogspot.com/
vieni a trovarci su facebook > http://www.facebook.com/assovaldisieve?ref=profile
ATTENZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA E-MAILQuesta comunicazione e i suoi allegati, destinati soltanto alle persone indicate, hanno natura strettamente confidenziale a possono contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata dalla Legge. E' pertanto proibito consultare, copiare, utilizzare e diffondere il contenuto della presente comunicazione e dei suoi allegati, senza la preventiva autorizzazione. Chiunque se diverso dal destinatario, anche per errore, abbia ricevuto la presente è pregato di distruggerla ed avvisarci immediatamente per telefono o per email. Grazie. PRIMA DI STAMPARE QUESTA E-MAIL PENSA ALL'AMBIENTE
| ||
mercoledì 20 settembre 2017
NO TAV - Altervertice
Si è tenuto ieri 16/09 a Venaus "AlterVertice" del Movimento NO TAV in contrapposizione al Vertice Italia Francia tra Gentiloni e Macron previsto per il 23 settembre a Lyon.
ll convegno che ha ribadito l'assurdità di tale opera, l'impegno economico gravoso per l'Italia (maggiore della Francia), la disastrosa analisi Costi/Benefici e il ripensamento della Francia sul proseguimento dei lavori, ha causato, finalmente, un buon ritorno mediatico (eccetto la solita "busiarda" cioè la Stampa, in buona compagnia di Repubblica).
In allegato:
– Articolo dal Sole 24 Ore di oggi 17/09
– 11 Pannelli grafici informativi in sala a Venaus
Inoltre (caso raro....) un buon servizio RAI TGR Piemonte (dal minuto 01:50 al minuto 03:55)
martedì 19 settembre 2017
PFOA: la più grave emergenza ecosanitaria del Veneto ma non del Piemonte.
La Sezione di Medicina democratica di Alessandria ha denunciato le responsabilità politiche e penali con un esposto alla Procura della Repubblica: clicca qui. Clicca qui il video.
"Il Cansiglio non è in vendita". Digiuno a catena. Con le proteste, le associazioni ambientaliste di Veneto e Friuli continuano a chiedere alla Regione Veneto di non mettere in vendita nessuna parte della Foresta regionale, uno tra i luoghi naturali più importanti del Veneto. (continua) Chioggia si batte contro il deposito costiero di stoccaggio di gas GPL. All'interno dell'area portuale lagunare e a pochi metri da case e scuole, nonchè a ridosso del centro storico cittadino. Clicca qui il Comitato.
Essendo queste le mappe ISPRA delle popolazioni esposte a rischio alluvioni e frane. E' più opportuno spendere per affrontare il dissesto idrogeologico oppure per opere inutili e dannose come i TAV? Dal 2010 al 2016 in Italia si sono registrati 242 eventi catastrofici: 52 casi di allagamenti da piogge intense, 98 di danni alle infrastrutture da piogge intense, 8 di danni al patrimonio storico, 44 di frane, 40 di esondazioni fluviali, 56 giorni di stop a metro e treni urbani, 145 morti, 40mila evacuati, 56 casi di stato di emergenza, 7,6 miliardi di danni alle attività produttive.
Com'è possibile che una città come Roma si trovi colpita dalla "crisi idrica"? Clicca qui la Comunità di Base di S.Paolo.
L'acqua scarseggia, non inquiniamola. Giovedì 28 settembre assemblea pubblica ad Acqui Terme.
L'osservatorio ambientale mente sulla non pericolosità dell’antigorite. Rintracciato dalle analisi sulle fibre degli scavi del Tav Terzo Valico. Clicca qui la contestazione dei Comitati.
70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Clicca qui per aderire all’Appello e al Comitato nazionale.
E' uscito "Granello di sabbia" Il mensile per un nuovo modello sociale di Attac Italia. Clicca qui l’indice.
Esistono anche le fiere militari. Per il commercio delle armi più letali e avanzate. Ma non tutti possono accedervi. Clicca qui.
Social Festival 2017 - Torino. 15 - 18 novembre.
Gestione della sessualità in bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo. In particolare con disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico (continua...)
Messaggio di pace e salute inviato a 17.201 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute
Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381
Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace:
Twitter: @paceambiente
Informazione sostenibile: settembre 2017
SETTEMBRE 2017 - NEWSLETTER
In questo mese di settembre, prima dell'uscita autunnale di questo numero della rivista, sono purtroppo già successi disastri ambientali con esiti drammatici, in Italia e in varie parti del mondo.
Su eventi di questo tipo abbiamo pubblicato numerosi articoli nel corso degli anni. E' dal 2008 che questa rivista, oltre ad analisi ed approfondimenti, fornisce puntuali "allarmi" sul peggioramento delle condizioni del pianeta Terra. Per non tornare a ripeterci, e tuttavia per continuare a far riflettere, vi invitiamo a scorrere La Tabella (o
Carta) crono - stratigrafica: è un calendario geologico che Alessandro Tomaselli ci spiega in modo chiaro e piuttosto inquietante… al termine della lettura giudicherete voi!
http://www.informazionesostenibile.info/7856/tabella-crono-stratigrafica-e-lanthropocene/
Proponiamo poi una serie di iniziative positive, in termini accademici e di azioni incisive sul territorio. Soprattutto aperte a chi vuole partecipare…
http://www.informazionesostenibile.info/7861/futuro-vegetale/
http://www.informazionesostenibile.info/7860/emidio-di-treviri/
Infine, vogliamo presentare la recente fatica del nostro capo-redattore.
Un libro sul nonno partigiano che è soprattutto uno spaccato di vita vissuta lungo la Linea Gotica durante la Resistenza. Attraverso le memorie del protagonista riappaiono la realtà sociale e quella politica di una parte del nostro Paese nel corso della seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra. Il filo che lega il nonno ultranovantenne al nipote è quello che vorremmo continuasse a legare tutti noi ad un periodo importante per il nostro Paese, sempre più importante nella stagione attuale.
http://www.informazionesostenibile.info/7848/fulmine-oltre-il-ponte-romanzo-partigiano/
Buona lettura dalla redazione di "InFormAzione Sostenibile"
smontata la ruota panoramica delle cascine
|
Iscriviti a:
Post (Atom)