Da molti anni non si vedeva a Firenze una manifestazione così partecipata: circa 15.000 cittadini hanno letteralmente e gioiosamente invaso la Città. Un lungo cordone di cittadini di tutte le età, con tantissimi giovani e bambini, si è snodato da Novoli attraverso via Maragliano, viale Belfiore, Fortezza, Piazza San Marco, via Cavour, fino a Piazza della Repubblica per ribadire che la tutela
della salute viene prima dei profitti e degli interessi delle lobbies economiche, che è possibile sostituire alle scorciatoie dell'incenerimento dei rifiuti sane pratiche basate sull' obbiettivo dei rifiuti zero, che grandi decisioni riguardanti il territorio non possono essere prese senza e contro i cittadini.
Di fronte ad una volontà così chiaramente espressa, il distacco degli amministratori della Grande Firenze sembra sempre più profondo. Allo slogan " un vi si fa fare" urlato dalle migliaia di manifestanti, che è riecheggiato in tutta la città per un pomeriggio intero, l' Assessore all' ambiente del Comune di Firenze ha saputo rispondere colla solita arroganza: "Noi andremo avanti! ".
Di fronte alla nuova
città metropolitana di sindaci e amministratori palesemente asserviti ai poteri forti e incapaci di ascoltare, la grande manifestazione di sabato ci dice che
sta emergendo anche una nuova città metropolitana dei cittadini che si mobilitano tutti assieme per rivendicare la loro
sovranità sulle grandi questioni come la
tutela della salute e del
territorio.
I cittadini dell'area metropolitana, chiamati sabato a raccolta dalle "mamme no inceneritore", hanno dettato in modo esemplare all' agenda politica un punto fondamentale: il destino della Piana non è un problema degli abitanti di Peretola, Quaracchi, Campi e Sesto, ma un bene da recuperare e tutelare nell'interesse di tutto il comprensorio fiorentino.
P.S. Le pagine del blog cittadiniareafiorentina.wordpress.com, visibili nel menù sottostante l'intestazione, sono state recentemente aggiornate.
Vi invitiamo a conoscerne i nuovi contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento