Pagine

venerdì 12 aprile 2013

INIZIATIVE PER LA PIANA






                                                                                                                                                                                      
    NODO A NORD OVEST                                                                                    CITTADINI AREAFIORENTINA
                                                                                                                                          COMITATI DEI CITTADINI-FIRENZE
 

Le multiformi iniziative di formazione sui temi dell’intercultura, dei diritti, dell’economia e degli stili di vita sostenibili promosse da anni dalla SMS di Peretola, con il contributo del Q5, di cittadini associati e di “Nodo a Nord Ovest” (un gruppo che si occupa della riqualificazione urbanistica della periferia fiorentina) tocca la prossima settimana il tema del territorio violentato.

Città e “finanzcapitalismo” a confronto, mentre la Piana tra Firenze e Prato è ancora una volta minacciata da previsioni funeste come la nuova pista aeroportuale e il  nuovo inceneritore dei rifiuti.

Ecco l’invito a questa iniziativa.

 

 Cari amici,

il prossimo incontro del ciclo di Letture di Mutuo Soccorso  del ciclo "Noi e la finanza: capire e agire" si terrà GIOVEDI' 18 APRILE presso la SMS di Peretola.

Dopo i precedenti incontri sulle  logiche che  hanno prodotto "la crisi", parleremo degli effetti  della rendita fondiaria, potente motore di speculazione finanziaria, gravemente inquinata dalla illegalità, a cui l'Italia ha sacrificato e sacrifica parti pregiatissime del proprio territorio.

Alle ore 18 verranno visionati e discussi estratti dai film "Le mani sulla città" (F. Rosi - 1963) sull'epoca dei "palazzinari"  e "Gomorra" (Matteo Garrone - 2008) sull'invasivo e devastante dominio del territorio da parte della criminalità organizzata.

Alle ore 21 tratterà il tema l'urbanista Vezio De Lucia con riferimento al suo nuovo libro "Per la città dolente" (Castelvecchi)  che  sarà possibile acquistare durante la serata.

Vezio De Lucia, architetto, è uno dei più rappresentativi esponenti della cultura urbanistica italiana ed è uno dei promotori e membri attivi della Rete dei comitati per la difesa del territorio coordinata da Alberto Asor Rosa.

Dal suo intervento emergerà con evidenza come intorno agli anni ‘80 convergono la "deregulation" sui mercati della speculazione finanziaria con l’abbandono di ogni difesa dei valori urbanistici e ambientali del territorio.

Un breve documento visivo del gruppo "Nodo a Nord-Ovest", evidenzierà il rischio che grava sulla  Piana di Firenze, minacciata da ulteriori progetti di cementificazione (vedi potenziamento dell'Aeroporto, Inceneritore, ecc.) in evidente e non risolta contraddizione con il pur positivo progetto del Parco agricolo della Piana. 

Questo è un invito aperto a tutti. Per facilitare la partecipazione all'intera serata sarà possibile usufruire di un buffet - ore 20 - previa prenotazione (055.317131)

 

Letture di Mutuo Soccorso

 







Nessun commento: