Pagine

martedì 16 aprile 2013

IL TERRITORIO VIOLENTATO



                                                                                                                                                                                                           
NODO A NORD OVEST  
                                                                                                                                                                      CITTADINI AREA FIORENTINA
                                                                                                                                                                                                                                  COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE


        IL TERRITORIO VIOLENTATO,
STRATEGIE DI DIFESA

Le
iniziative di formazione sui temi dell’intercultura, dei diritti, dell’economia e degli stili di vita sostenibili promosse dalla SMS di Peretola, con il contributo del Q5, di cittadini associati e di “Nodo a Nord Ovest” (un gruppo che si occupa della riqualificazione urbanistica della periferia fiorentina) tocca la prossima settimana il tema del territorio violentato.

Città e “finanzcapitalismo” a confronto, mentre la Piana tra Firenze e Prato è ancora una volta minacciata da previsioni funeste come la nuova pista aeroportuale e il  nuovo inceneritore dei rifiuti.

Ecco l’invito.


Cari amici,

Vi ricordiamo che il prossimo incontro delle Letture di Mutuo Soccorso, per il ciclo "Noi e la finanza: capire e agire", si terrà GIOVEDI' 18 APRILE presso il Circolo ARCI "Società di Mutuo Soccorso di Peretola" in via Pratese 48.

In questo incontro parleremo degli effetti della crisi e della rendita fondiaria a cui l'Italia ha sacrificato e sacrifica parti pregiatissime del proprio territorio.
Alle ore 18 verranno visionati e discussi estratti dai film "Le mani sulla città" di F. Rosi, e "Gomorra" di M. Garrone.
Alle ore 21 tratterà il tema l'Urbanista Vezio De Lucia, promotore e membro attivo della "Rete dei Comitati per la difesa del territorio" che presenterà il suo nuovo recentissimo libro "Nella città dolente", Castelvecchi edizioni, che sarà possibile acquistare durante la serata.

Un breve documento visivo del gruppo "Nodo a Nord-Ovest" evidenzierà il rischio che grava sulla Piana di Firenze, minacciata da ulteriori progetti di cemento e asfalto come il potenziamento dell'Aeroporto e la realizzazione dell'Inceneritore e verranno proposte iniziative cittadine.

Per facilitare la partecipazione all'intera serata sarà possibile usufruire di un buffet al costo di 6 euro alle ore 20 previa pronotazione al numero 055317131.
In allegato il volantino che Vi preghiamo di inoltrare e diffondere.
Pagina Facebook: Letture di Mutuo Soccorso

Vi aspettiamo!




Nessun commento: