Pagine

martedì 9 aprile 2013

CONOSCERE GLI ALBERI












 


COMITATO DEI CITTADINI QUARTIERE 4                                                                                                                                                                                  
I
TALIA NOSTRA SEZ. FIRENZE                                                                                                                   CITTADINI AREA FIORENTINA

                                                                                                                                                                                                 COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE



Gli alberi sono un elemento fondamentale del patrimonio del verde urbano ed elemento essenziale e fondamentale della vivibilità nella città contemporanea.

Purtroppo lo sviluppo della città dell’era industriale ha contribuito a ingenerare l’idea che questi preziosi amici dell’uomo siano solo dei costi e delle fastidiose presenze.

Questo secondo ciclo di incontri che proponiamo dopo il primo della primavera 2011, azioni di racconto/descrizione e informazioni sugli alberi e sui riferimenti normativi di tutela, vuole contribuire a far crescere fra i cittadini una conoscenza/coscienza del mondo degli alberi come premessa fondamentale per riconoscere gli alberi come creature viventi e per accrescere l’interesse alla loro cura e alla loro tutela.

 

2° Ciclo di 3 incontri per

Conoscere, amare, tutelare gli alberi

Primavera 2013

 

Giovedì 11 aprile - ore 21.00

Un’ etnografia della vita sociale degli alberi a Firenze

con Sara Pajossin e Leonardo Rombai

 

«…La presenza degli alberi in città mobilita sentimenti umani e azioni sociali che si fanno interpreti di bisogni latenti e sembrano incarnare la lotta per un cambiamento culturale in quest’epoca di crisi ecologica e culturale. Nelle città intasate dal traffico che rincorre i ritmi forsennati della vita moderna, le persone non restano indifferenti di fronte al taglio degli alberi: scendono in strada, si indignano, si organizzano, denunciano, a volte salgono sugli alberi e occupano i cantieri. Quello che mi sono proposta di fare con questa ricerca è esplorare questa dimensione evocativa degli alberi incontrando persone che oggi, nella città in cui vivo, amano gli alberi…».

Di questo importante rapporto che si instaura all’inizio del terzo millennio fra persone e alberi in una città come Firenze

ne parliamo con

 

Sara Pajossin, autrice di una originale tesi di laurea di antropologia dell’ambiente

Leonardo Rombai, docente ordinario di geografia presso l’Università di Firenze, presidente della commissione laurea che ha discusso la tesi di Sara Pajossin, e Presidente della sezione di Firenze di Italia Nostra da sempre è impegnato in prima persona nella difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale della nostra città e del nostro paese.

Con la partecipazione di

Lucilla Lauricella, autrice della mostra fotografica „Le Facce degli Alberi“

 

bibliotecanova isolotto

Via Chiusi 4/3 A - Firenze













Nessun commento: