Pagine

mercoledì 13 aprile 2011

InformAzione Sostenibile - Aprile 2011

info_sostenibile

 

Momento drammatico per la salvaguardia ambientale: la tragedia del Giappone, tuttora in corso, rappresenta la grande incognita per il futuro del nucleare, e per di pi? conferma una volta per tutte la necessit? di imboccare vie diverse per la produzione di energia.

Il tempo stringe, visto ci? che accade ora, ed anche ci? che accade intorno a noi. Siamo reduci da una stagione di frane ed esondazioni che hanno imperversato nei luoghi di vita della maggior parte di noi, l?area tirrenica. Anzich? ?strillare? gli ultimi disastri preferiamo riflettere su uno studio di caso emblematico, l?inondazione di Genova Sestri, analizzata da Alessandro Tomaselli, geologo e dottore di ricerca in geofisica che lavora per la provincia di Genova.

Un altro caso emblematico, non ?strillato? e tuttavia visivamente impattante ? raccontato da David Bellatalla: il suo viaggio di regista ? antropologo lo porta in Mongolia in modo ricorrente. L?, a parecchi anni di distanza, ripete gl?incontri coi bambini del sottosuolo ad Ulan Bator. Lo sguardo di Bellatalla ? quello di un testimone/studioso compassionevole ma lucido. E? con uno sguardo del genere che vorremmo anche noi considerare i drammi di questo mondo e dei suoi abitanti.

Grazie dalla redazione di

Informazione Sostenibile

APRILE 2011  
PRIMA PAGINA Golfo della Spezia: Pitelli, breve cronistoria di una tragedia ambientale irrisolta di Marco Grondacci e Memoria conclusiva delle parti civili costituite (Avv. Roberto Lamma).
Come e quanto l?ottusit?, la malafede e la sete di guadagno determinino i disastri ambientali ce lo ricorda il pluridecennale ?caso Pitelli?, la discarica sul golfo della Spezia: Marco Grondacci e Roberto Lamma ne tracciano la cronistoria. Purtroppo i recenti esiti processuali ? con l?assoluzione di tutti gl?imputati ? confermano la difficolt? ad ottenere una giustizia davvero ?giusta?.


ANALISI Il pessimismo della ragione globale, l?ottimismo della volont? locale
di William Domenichini

Pur non trattando esplicitamente di nucleare, l?articolo affronta il tema dello sfruttamento del pianeta secondo le imperanti logiche di rapina che portano all?impoverimento delle materie prime e a prospettive da ?Day after?. Non certo fantascienza, visto quello che capita ?
COMMENTI
L?ex ?squola? di Pianca
di To.Far
Viene riproposto il commento gi?
apparso
 in precedenza, con la speranza che il
comune di Riomaggiore, ora proprietario
dell?area, veda e provveda. E lo trasformi
in parco della musica?

 

 

BUONE PRATICHE Cultura e territorio. Progetto ?I parchi di Nervi?
a cura di Giorgio Baroni
Un esempio di sinergia culturale: tre siti web al servizio di un territorio. Trattano di cultura, ambiente, societ? e donano l?immagine di Nervi, nel tempo, anche a chi non vi abita.

 

memo_info
MEMO

Nelle Notizie vengono citati articoli, siti e blog che trattano dell?esposto alla Procura della Spezia presentato recentemente dall?Associazione ?AmbientalMente?in merito alla costruzione di una piscina (la prima nelle 5 terre) sul crinale di una fascia terrazzata. Deve servire alla privacy dei vip nell?hotel a 4 stelle Porto Roca di Monterosso, ma viene descritta come ?di interesse pubblico?. Non vorremmo che per ottusit?, malafede e sete di guadagno (cfr. Pitelli di cui sopra) un altro angolo paradisiaco subisse conseguenze ambientali disastrose.

 

Per maggiorni informazioni:
www.informazionesostenibile.info
Informazione Sostenibile
Registrazione n. 4/2008 -11.10.2008
Tribunale della Spezia
Direttore responsabile: A. Torchi

 

Nessun commento: