Pagine

mercoledì 20 aprile 2011

GIU' LE MANI DA SAN SALVI !!!


GIU' LE MANI DA SAN SALVI !!!
(1)






            Apprendiamo dalla stampa che i vertici dell'ASL fiorentina, nonostante le ripetute e argomentate dichiarazioni di dissenso espresse da residenti, comitati, associazioni e mondo della cultura accademica e non, ripropongono la completa smobilitazione delle strutture sanitarie di San Salvi. Sulla base delle dichiarazioni riportate dalla stampa locale, sembra che nel 40% dei padiglioni saranno collocati degli uffici (molto probabilmente del Comune), mentre il restante 60%, dopo che il Comune stesso ne avrà cambiato la destinazione da servizi a residenza, sarà venduto a privati che realizzeranno residenze di lusso in una delle zone con le maggiori potenzialità di rigenerazione urbanistico - ambientale di Firenze.
            Quello che oggi è un Parco Pubblico, corre il rischio di diventare i "Parioli" di Firenze, a servizio di una ricca minoranza che potrà godere di un ambiente di grande pregio, sottratto definitivamente all'utilizzo di tutti i cittadini.
            Se l'Amministrazione comunale dovesse consentire le operazioni proposte dalla dirigenza dell'ASL, snaturerebbe tale riconoscimento dimostrando inoltre la stessa miopia, ristrettezza d'orizzonti e mancanza di tutela degli interessi collettivi della precedente amministrazione, ed uguale chiusura agli appelli di cittadini e di comitati a considerare l'area dell'ex ospedale psichiatrico come un prezioso bene collettivo della città e dei suoi abitanti, di straordinario valore storico e ambientale.
            Va posto all'attenzione della cittadinanza che una decisione di tal genere sarebbe una scelta strategicamente dannosa: con tale atto il Comune sceglierebbe, tra l'altro, di rinunciare all'occasione unica di strutturare un grande polmone di aree verdi e pubbliche che dalla ferrovia di Campo di Marte giunge al Parco del Mensola. E' grave che scelte di una tale entità vengano avanti in modo strisciante attraverso indiscrezioni e mezze ammissioni, all'opposto della necessaria trasparenza nelle decisioni e nei processi progettuali, richiesta in ogni occasione assembleare e da parte di tutte le forme associative del quartiere che su San Salvi si sono espresse. Ciò ridicolizza e nello stesso tempo svela l'inaffidabilità delle promesse elettorali tanto sbandierate dall'attuale sindaco Renzi di una nuova stagione politica per la città, più centrata sull'ascolto e sulle esigenze dei cittadini.
            L'istituzione del Parco urbano di San Salvi, riconosciuta in ambito di Piano Strutturale grazie all'azione dello scrivente Comitato, verrebbe fortemente depotenziata e snaturata qualora si procedesse ad appesantire l'area con addizionali e inconciliabili carichi urbanistici dovuti alla trasformazione dei padiglioni in alloggi privati e alla eventuale costruzione di nuovi lotti residenziali all'interno della cittadella.
            Va inoltre sottolineato che la prospettiva della trasformazione dei padiglioni in residenze di lusso perseguita dall'ASL, sta già comportando un danno gravissimo, cioè l'espulsione di servizi socio-sanitari da San Salvi, esistenti fin dagli anni '80. Ci riferiamo al forzato trasferimento delle Residenze Protette e Assistenziali  per ex-degenti dell' O.P., che dopo aver tanto sofferto durante la reclusione manicomiale, hanno trovato in quel luogo, con l'aiuto degli operatori, un delicato  equilibrio di vita, una specie di risarcimento che sarebbe criminale distruggere. L'ASL, con notevole aggravio economico, ne prevede lo spostamento a Ponte di Mezzo, in un'area fortemente degradata da un punto di vista ambientale e urbanistico.
            E' come una sorta di abusivo Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) di gruppo, che sposta delle persone fragili, testimoni viventi della storia di quel luogo, in nome del profitto immobiliare. Ci chiediamo che cosa ne pensano i medici e gli psichiatri di San Salvi di questa soluzione che a noi, da comuni  mortali attenti alla vita delle persone e ai contesti in cui dovrebbe essere vissuta, appare una deportazione.
            La stessa espulsione colpirà l'importante e prestigioso Centro di attività espressive "La Tinaia" che fin dal 1975 si è impegnato nella riabilitazione e socializzazione dei pazienti psichiatrici, ed è in pericolo anche la permanenza del Centro comunale per anziani: Centro Diurno "Airone".
            I ricavi previsti dall'ASL (120 milioni di euro) per la vendita di quello che di fatto è un bene comune, che in quanto pubblico è stato costruito con le risorse di tutti, sarebbero a totale carico della cittadinanza sotto forma di una riduzione nel quartiere della dotazione di servizi socio-sanitari, e dell'ulteriore impoverimento dell'offerta di verde urbano e di spazi di aggregazione e ricreazione di cui si avverte in città una drammatica carenza.

(1 - SEGUE)

Comitato  SAN SALVI  CHI PUO'
MEDICINA DEMOCRATICA  -  sezione Pietro Mirabelli - Firenze

ing. Luigi Marroni

Nessun commento: