Pagine

domenica 30 giugno 2019

un gray new deal per firenze ?


CITTADINI AREA FIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE

https://cittadiniareafiorentina.wordpress.com/

UN " GRAY NEW DEAL" 

PER FIRENZE ?
Una nostra amica, intellettuale fiorentina di rango, ci scrive:  "Leggo su 'Repubblica' una lettera di dieci professori (a me ignoti) che sostengono la costruzione delle linee 3 e 4 della tramvia, tra le firme c'è quella di Tomaso Montanari. Nemmeno su di lui si può più contare per salvare questa povera città !!!"
La lettera agli aspiranti sindaci, intitolata  "Mobilità. Ambiente, casa: così si progetta una nuova città", pubblicata il 10 maggio, è firmata, oltre che da Montanari, da docenti e laureati di dipartimenti economici e giuridici residenti a Firenze. Il documento si inserisce nell'iniziativa  "Un Green New Deal per l'Europa" , lanciata recentemente da DiEM25, movimento democratico transnazionale promosso da Yanis Varoufakis che indica in un'economia decarbonizzata e circolare il perno di una rinascita economica e sociale europea. Declinato a livello locale ecco quindi  "Un Green New Deal per Firenze". Nel documento, che a noi ricorda il Piano strategico del 2001, insieme a invocazioni sulla sostenibilità ambientale e a discutibili proposte per le abitazioni, si chiede anche  "la costruzione delle linee 3 e 4 della tramvia", un  "metrotreno"  di superficie  tra Campo di Marte e Rifredi (sic) e  "una tramvia che colleghi la zona sud della città al Chianti".
Lo scorso 13 aprile questo movimento ha lanciato a Firenze Antonella Bundu  quale candidata sindaca della sinistra (Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Possibile e MdP). La Bundu ha dichiarato che  " Tramvie e bus devono raggiungere i quartieri 2 e 3 collegandoli con il centro fino al Duomo, connettendo non solo i luoghi turistici ma tutte le località strategiche per il traffico dei pendolari ".
Secondo noi, come già aveva scritto qualcuno nell'Appello  "Per salvare Firenze", all'interno del "pacchetto Nardella 2019" non si possono fare distinguo. Accettarne una parte, le tramvie, rifiutando Foster, Tav, Aeroporto, Stadio, ecc. vuol dire appoggiarlo del tutto. Tanto più che il Sindaco uscente dichiara da tempo che sulla  questione del proseguimento delle tramvie si gioca il suo secondo mandato. Tanto che, chi non ne chieda l'immediata interruzione, rischia di trasformarsi, volente o nolente, in una lista di appoggio per la sua rielezione. Lo stesso vale, per inciso, anche per il M5S che parla di "compatibilità ambientale delle tranvie".
Più sorprendente della cordiale Antonella Bundu è tuttavia la presenza fra i docenti di Tomaso Montanari, il quale, così puntuale, con la sua rubrica  "Le pietre e il popolo" (su Il Fatto quotidiano), nel denunciare le colate di cemento che minacciano il Bel Paese, si dimostra quanto meno distratto verso quelle colate che, causa tramvie, si stanno spalmando sulla rete primaria della sua città e persino sulle pietre e i giardini del suo amato Centro storico.
Quest'ultimo e i Viali di Circonvallazione non sono soltanto interessati da un vincolo paesaggistico ma anche da un vincolo culturale.Nel Codice dei Beni Culturali  i beni pubblici di valore storico  [g) le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico – art. 10, c.1, 3] sono beni di interesse culturale a tutti gli effetti, dei quali va conservata l'integrità, il significato, la "riproduzione" nel tempo. A cominciare dalle cortine verdi che fiancheggiano gli spazi concepiti da Giuseppe Poggi.
DISPIACE CHE UN DIFENSORE ATTENTO E PUNTUALE DELLA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE QUAL'E' TOMASO MONTANARI, AFFRONTANDO QUESTIONI TRASPORTISTICHE ED INFRASTRUTTURALI, DELLE QUALI NON E' ESPERTO, SOSTENGA SOLUZIONI IMPATTANTI, COSTOSE E MAL PROGETTATE, QUALI LE LINEE TRANVIARIE FIN QUI REALIZZATE.

DIMENTICANDO QUANTO DA LUI PIU' VOLTE AFFERMATO: SE SI OFFENDONO LE PIETRE SI OFFENDE ANCHE IL POPOLO.







Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: