Pagine

martedì 27 novembre 2012

ITALIA MALGOVERNATA

                                                                                                                          






CITTADINI AREA FIORENTINA
 COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE
 L'Italia malgovernata
Tomaso Montanari: Italia Nostra lo premia  il ministro Ornaghi lo denuncia
 
Lorenzo Ornaghi Ministro dei Beni delle attività culturali
                                                                                                                         
Il secondo Premio Nazionale Giorgio Bassani, indetto da Italia Nostra con cadenza biennale per premiare uno scrittore/giornalista che si sia distinto nella difesa del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del nostro Paese, è stato conferito quest'anno a Tomaso Montanari.
L' associazione culturale che fu di Giorgio Bassani e di Antonio Cederna, motivando il prestigioso premio allo storico dell'arte fiorentino per la sua attività di pubblicista («Il Fatto Quotidiano», «Corriere Fiorentino» e «Corriere del Mezzogiorno»), ha usato queste parole: "per il lucido impegno sul necessario terreno della tutela del paesaggio e del patrimonio culturale e per la capacità di unire un' alta preparazione scientifica nella ricerca storico-artistica col giornalismo d' inchiesta. In sintonia con gli ideali di Italia Nostra, Montanari ha saputo aprire numerosi fronti di discussione e denuncia sui disastri che con troppa frequenza colpiscono il patrimonio nazionale, rifiutando ogni forma di indulgenza e compromesso".

Questo premio è il meritato riconoscimento per un intellettuale che nella società odierna ha saputo interpretare il suo ruolo di storico dell'arte secondo lo spirito della nostra Costituzione.
Proprio per questo siamo rimasti profondamente sorpresi per il fatto che negli stessi giorni il Ministro dei beni Culturali Lorenzo Ornaghi abbia chiesto i danni a Montanari e a «Il Fatto Quotidiano»  perché il ministero sarebbe stato diffamato in un articolo dello scorso luglio dedicato alla mostra del Rinascimento fiorentino a Pechino.
Siamo altresì indignati che Ornaghi (da più parti definito il peggior ministro dei BB. CC. della storia della Repubblica) invece di ringraziare Montanari per la sua costante e preziosa opera di denuncia della mala organizzazione e gestione del patrimonio culturale italiano (dove erano il Ministro e  i suoi collaboratori mentre il signore messo alla guida della Biblioteca dei Girolamini di Napoli la stava letteralmente devastando e vendendo?), ha attuato quello che ci sembra un vero e proprio gesto di intimidazione, chiedendogli i danni per diffamazione.
Nell'esprimere tutta la nostra solidarietà a Tomaso Montanari vogliamo qui anche difendere quel giornalismo d'inchiesta il cui diritto/dovere di critica è garantito dalla Costituzione.
Esprimiamo al tempo stesso il nostro biasimo per il comportamento inammissibile del Ministro Lorenzo Ornaghi al quale chiediamo di dimettersi dalla propria funzione.
Pertanto invitiamo tutti i cittadini che si riconoscono in questo appello a manifestarci il loro appoggio scrivendo direttamente al nostro indirizzo.
 
Comitati dei cittadini Area Fiorentina
 
 
Perché chi legge abbia un quadro più completo della vicenda, riproduciamo l'articolo di Tomaso Montanari : Rinascimento fiorentino a Pechino.
 
 
 
 

Nessun commento: