Pagine

giovedì 20 gennaio 2011

Associazione “Contrada di S.Concordio” : comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 20/01/11

L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI RITIENE IRREGOLARE L'APPALTO CON CUI POLIS HA AFFIDATO I LAVORI DEL CD STECCONE: GIULIANI NON AVREBBE POTUTO ESSERE AFFIDATARIO, IN QUANTO FACEVA PARTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA POLIS AL MOMENTO DELLA INDIZIONE DELLA GARA. INOLTRE POLIS, DOPO GLI SCAVI ARCHEOLOGICI, NON AVREBBE POTUTO AFFIDARE I LAVORI CON PROCEDURA NEGOZIATA, MA AVREBBE DOVUTO INDIRE UNA NUOVA PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA

Con Delibera n.75 del 01/12/10 la Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con sede in Roma, ha ritenuto che l'appalto con cui POLIS ha affidato i lavori di cui al Permesso di Costruire n.110/2008 alla Cipriano Costruzioni sia irregolare sotto diversi profili.
In particolare, "con riferimento ai principi di imparzialità, parità di trattamento e trasparenza, si osserva che il ruolo rivestito dall'amministratore unico di Cipriano Costruzioni S.p.A (società partecipante alla Polis S.p.A. e concorrente alla procedura d'appalto, nonché risultata aggiudicataria) di membro del Consiglio di amministrazione della Stazione appaltante, rappresenta un potenziale conflitto di interessi lesivo dei suddetti principi sanciti dal D.lgs. 163/2008. In virtù della partecipazione di Cipriano Costruzioni al capitale sociale della Polis, e, soprattutto, dal ruolo di Consigliere di amministrazione di quest'ultima del suo amministratore unico Giuliani, l'aggiudicatario non solo poteva essere a conoscenza prima degli altri concorrenti dell'imminente avvio di una procedura di gara, nonché dell'oggetto e delle modalità con le quali la stessa sarebbe stata espletata, ma avrebbe potuto condizionare anche le scelte in merito alle predette modalità o ai soggetti economici da invitare, stante la discrezionalità della Stazione appaltante in tal senso". "Le funzioni attribuite a Giuliani come membro di un consiglio di amministrazione a cui lo statuto societario riserva i più ampi poteri per l'attuazione ed il raggiungimento dell'oggetto sociale, lo ponevano in una condizione di evidente asimmetria informativa e, quindi, di privilegio, rispetto agli altri concorrenti alla gara. Il suo ruolo gli consentiva di conoscere anticipatamente tutte le condizioni di gara e, presumibilmente, anche di acquisire un maggior numero di informazioni sulla gara stessa. Tali considerazioni ingenerano dubbi sull'imparzialità dell'azione amministrativa della Polis, tenuto conto che Giuliani avrebbe potuto anche indirizzare le scelte in merito agli inviti da diramare e alla procedura di gara (requisiti, tempistica, criteri di aggiudicazione,ecc.) in una direzione favorevole alla sua società". Irrilevante che Giuliani fosse assente nella seduta di aggiudicazione. La Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ritiene non regolare anche la procedura adottata da Polis per l'affidamento lavori. La Polis ha considerato infatti l'appalto, affidato con procedura negoziale, "esluso" dalla applicazione del codice degli appalti. Invece la A.V.C.P. Ritene questa proceduta non più consentita, al momento della riapertura della gara che era stata sospesa per le indagini archeologiche: "Si ritiene che la Stazione appaltante, a conclusione della attività di indagine archeologica, dovesse procedere all'indizione di una nuova procedura di gara e non alla riapertura di quella sospesa. Essendo nel frattempo intervenuta, ad opera del D.lgs 152/2008, la modifica dell'art.24 del d.lgs. 163/2006, l'appalto in oggetto non era più qualificabile come contratto escluso ai sensi del medesimo art.24. La Stazione appaltante Polis era, quindi, tenuta all'avvio di una regolare procedura ad evidenza pubblica".
La Delibera è stata trasmessa dalla AVCP, oltre che alla Polis, alla Cipriano e all'esponente, anche al Sindaco di Lucca con l'invito a comunicare entro 30 gg le proprie valutazione ed eventuali provvedimenti adottati, comunicazione necessaria anche nel caso che non venga adottato alcun provvedimento. L'associazione dei cittadini è in attesa di conoscere queste valutazioni del Sindaco.

Associazione "Contrada di S.Concordio" (già Laboratorio di Urbanistica Partecipata di S.Concordio)

20/1/2011
www.sanconcordio.it
info: 3336185992 Clara



CON SUCCESSIVO MAIL SI ALLEGA TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERA AVCP

Nessun commento: