Pagine

giovedì 15 febbraio 2018

Ambiente e Salute: non c'è giustizia nei tribunali, non c'è traccia nei programmi elettorali.



Da: RETE Ambientalista [mailto:movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it]


Non esiste il reato di dolo nel codice penale italiano? Per l’ennesima volta parrebbe di no (cfr. Ambiente Delitto Perfetto di Barbara Tartaglione e Lino Balza), considerata la sentenza del processo per l’omessa bonifica del Sito di interesse nazionale di Bagnoli, conclusosi con 6 condanne per disastro ambientale colposo e non doloso, dunque con pene fino a 4 anni, ovviamente nell’ombra della prescrizione. Già prescritto il reato di traffico illecito di rifiuti. Per la omessa anzi peggiorata bonifica e la truffa sono morti e stanno ammalandosi gli abitanti mentre il danno erariale è stato di oltre 100 milioni. Tra i “colpevoli”: amministratori PD e Arpa. Occorre cominciare da capo la bonifica sbandierata da Renzi: commenta il Comitato di Bagnoli.
Manifestanti NoTav Terzo Valico alla sbarra. Quattro anni di indagini per pescarne 50 fra 2mila. Intanto gli imputati per tangenti aspettano le prescrizioni.
Clicca qui Gianpiero Carbone “Area cantiere fu occupata. In cinquanta sott’inchiesta”.

I militari uccisi da uranio e amianto. La commissione di inchiesta parlamentare denuncia le forze armate alla Procura: non c’è solo l’uranio impoverito ma anche l’asbesto. (clicca qui)

Processo d'Appello per l'amianto Olivetti a Torino. In primo grado erano stati condannati per omicidio Carlo e Franco De Benedetti e Corrado Passera. Intanto la Procura ha aperto un secondo fascicolo per altre 12 morti da mesotelioma.

Meglio un figlio ammalato che un sindaco ambientalista. Si sprecano i titoli sui giornali: “Alessandria medaglia di bronzo in Italia per lo smog”, “Inefficaci le (finte n.d.r.) chiusure al traffico auto”, “Alessandria fuorilegge”. Sono i sindaci di Alessandria ad essere fuorilegge. Per tutti, ne abbiamo denunciato uno ma il Gup non è stato d'accordo (continua)

I maxi "processi gemelli" per l'avvelenamento falde di Alessandria e Pescara proseguono sui rispettivi binari. Per la catastrofe ecosanitaria di Spinetta Marengo, a Torino il presidente della Corte d’Assise d’Appello, Fabrizio Pasi, punta alla sentenza prima dell’estate. Ma non sono esclusi clamorosi interventi dilatori da parte belga: l’avvocato di Solvay ha infatti deferito al Consiglio Superiore della Magistratura il Pubblico Ministero addirittura per concussione nell’ambito di una presunta associazione a delinquere dedita anche a tangenti, mentre per queste accuse diffamatorie lo stesso avvocato dovrà rispondere alla Procura della Repubblica di Milano.
Per quella di Bussi sul Tirino, a Roma il Consiglio Superiore della Magistratura il 2 marzo “processa” il presidente del tribunale, Camillo Romandini, dopo la sospetta sentenza di assoluzione poi ribaltata in Appello all’Aquila.
Clicca qui Rete Ambientalista “Code velenose a Torino”.
Clicca qui Silvana Mossano “Vertici di Solvay e Ausimont sotto accusa”.
Clicca qui Antonella Mascali e Antonio Massari “Processo al giudice del disastro: pressioni sui giurati”.
Clicca qui Alessandrianews "Processo polo chimico Spinetta ammesse nuovamente le parti civili"
Clicca qui TG Vallesusa "Solvay di Spinetta Marengo processo il 7 febbraio"
Clicca qui Alessandria Oggi che pubblica una velina vanagloriosa e falsa di un ex sindaco condannato a tre anni con affidamento ai lavori (finalmente) socialmente utili.
Clicca qui Monica Gasparini "Spinetta, area ancora pesantemente inquinata"

Premio Attila Alessandria 2017
Ad imperitura memoria dei nostri figli peggiori
Il Premio Attila al peggior programma elettorale sui temi ecopacifisti.
Per le modalità di voto (entro e non oltre il 28 febbraio): clicca qui. Quale ausilio per la tua scelta, puoi consultare (clicca qui) una elaborazione dei programmi elettorali redatta dalla Lista Disarmo.

Rompere la cappa di silenzio su Nato e nucleare, che non sono temi elettorali.Le domande (del Comitato No Guerra No Nato) da porre ai candidati:
1) Lei è favorevole all’uscita dell’Italia dalla Nato?
2) Lei è favorevole all’immediata rimozione dall’Italia delle armi nucleari Usa? Cioè Lei si impegna, nella prossima legislatura, per l’immediata rimozione dall’Italia delle bombe nucleari Usa B-61 e per la non installazione delle B-61-12?

Il nostro “voto”? lo sciopero delle donne l’8 marzo! Voci in lotta delle precarie di Palermo. Clicca il video sul blog.

Troppo pochi i candidati con disabilità. Ecco un primo elenco: votateli. (continua...)

Chi intende veramente salvare la Sanità Pubblica? A un mese dalle elezioni il destino della Sanità Pubblica non sembra trovare spazio nel dibattito tra gli schieramenti in campo. (continua...)

Il Movimento per l’acqua a dieci anni dalla sua nascita. Il Movimento per l’acqua a dieci anni dalla sua nascita ha prodotto (scaricabile al link) un documento per definire a 360° la cornice dentro cui si muove il suo percorso. Clicca qui un commento critico “Una sconfitta epocale” tratto da “Ambiente Delitto Perfetto” (Lino Balza – Barbara Tartaglione. Prefazione di Giorgio Nebbia. Pagg. 518. Terza edizione).

Ennesimo incidente sul lavoro in Lombardia, appena seppelliti i quattro operai della Lamina di Milano. Ustionati gravemente gli operai e intossicati anche i cittadini di Bulgarograsso (Como). All’esplosione dei serbatoi solventi dell’Ecosfera intervenute dieci squadre di vigili del fuoco, dodici ambulanze e l’elisoccorso.

Perché Confindustria, Cgil e Cisl difendono la fabbrica di morte in Sardegna? La fabbrica tedesca RWM fornisce le bombe che stanno massacrando il popolo yemenita. Clicca qui il comitato riconversione RWM per la pace, il lavoro sostenibile, la riconversione dell’industria bellica, il disarmo, la partecipazione civica a processi di cambiamento, la valorizzazione del patrimonio ambientale e sociale del Sulcis-Iglesiente.
Perché vietare il glifosato. A questo indirizzo (http://www.fivedabliu.it/2018/02/08/glifosate-tutto-quello-che-devi-sapere-sullerbicida-piu-diffuso-al-mondo/) potrete scaricare le interviste di Gianni Tamino e Stefano Chellini, relatori al Seminario “Evidenze scientifiche per il divieto del glifosato, alternative per il diserbo” organizzato da Ecoistituto RE-GE il 6 febbraio 2018

Il diritto ad un ambiente non compromesso. Progetto "Enviroment first" a Milano.
Piccolo mercatino agri-bio e artigianato autoprodotto. Cultura orizzontale, autoproduzione contro lo spreco ad Alessandria

La legge consente ai cani guida di andare ovunque, tanto più in un luogo di cura. L’ultima discriminazione è opera addirittura di un oculista dell’ASL. (continua...)

Giornata Mondiale dell’Epilessia 2018. Una delle malattie neurologiche più diffuse del mondo. (continua...)

Un questionario per migliorare le terapie della sarcoidosi. Può essere compilato entro il 23 febbraio. (continua...)

Proposta risolutiva per eliminare il PM10 ad Alessandria. E’ demenziale la mozione per abbattere le polveri sottili presentata in consiglio comunale di Alessandria dai consiglieri cinquestelle Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo. Avendo individuato la sosta selvaggia di auto all’entrata delle scuole come causa dei PM10 (la città è al terzo posto in Italia per superamento annuale dei limiti di legge:103 giorni), hanno proposto autobus umani e bus a due ruote, in latino maccheronico suonano meglio: “pedibus” e “bicibus”. Vere e proprie alternative alle obsolete proposte ambientaliste di trasporti pubblici, isole pedonali e piste ciclabili. Col pedibus gli scolari con giacchette fluorescenti formano una carovana e incolonnati fanno tappe fino alle rispettive scuole. Più sono piccoli e più si offrono all’altezza dei tubi di scarico delle auto. Col “bicibus” invece si forma un treno di ciclisti con casco e pettorina che trattenendo il respiro fanno lo slalom tra le macchine. Per Alessandria più che demenziale è criminale. A meno che non si preveda che negli orari di entrata e uscita alunni venga totalmente bloccato il traffico su tutto il territorio comunale. Che sia questo l’obbiettivo recondito degli astuti pentastellati?

A Mombello di Laveno per costruire la pace. Clicca sul blog il programma.

Care lettrici, cari lettori. Sostenete la ricerca per la cura del mesotelioma

Messaggio di pace e salute a 18.021 destinatari da Lino Balza RETE AMBIENTALISTA - Movimenti di Lotta per Ambiente Salute Pace Nonviolenza
Blog: 
https://rete-ambientalista.blogspot.it
movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it
rete.ambientalista@gmail.com
lino.balza@pec.it
Sottoscrizioni a favore No Tav o Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT25R0558410400000000002329
Gruppo Facebook: 
https://www.facebook.com/groups/299522750179490/?fref=ts
Pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/reteambientalista/?fref=ts
Youtube: 
https://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg
Twitter: @paceambiente

Nessun commento: