Pagine

venerdì 8 dicembre 2017

attenti al pino

CITTADINI AREA FIORENTINA
ATTENTI AL PINO !
Mentre si susseguono le proteste contro le politiche territoriali del Comune di Firenze, come in occasione della manifestazione del 2 dicembre nel centro storico, i convegni e gli incontri scientifici sul tema delle alberature in città, come quelli organizzati dal CCTA e da Italia Nostra di Firenze il 21 novembre e ancora sabato scorso per conto di Italia Nostra nazionale, l'Amministrazione fiorentina continua a procedere con il suo programma di abbattimenti come se niente fosse.
E ciò nonostante che negli Stati Generali del Verde urbano, tenutisi il 22 novembre in Palazzo Vecchio, a parte qualche diretto interessato, sia stata sostanzialmente bocciata la politica scellerata dell'Amministrazione fiorentina in tema di tutela e manutenzione delle alberature cittadine.
Dopo i filari dei viali Corsica, Guidoni, Belfiore e Strozzi, ghigliottinati l'estate scorsa, è ora la volta dei 43 pini residui di Piazza della Vittoria dei quali soltanto uno è probabilmente da abbattere, che dovrebbero essere sostituiti da un fantomatico progetto di riqualificazione della piazza fatto balenare qua e là su giornaletti locali e in qualche incontro con i commercianti e qualche liceale. Il tutto in un luogo interessato dal vincolo paesaggistico che ha sempre fatto parte dell'identità otto/novecentesca dei viali di circonvallazione e in presenza di una legge, la n. 10/ 2013 che oltre a riaffermare la priorità della conservazione e manutenzione delle alberature, prevede partecipazione e condivisione su progetti di questa rilevanza per il verde urbano.

Ma non basta in via Sirtori, nella zona di Campo di Marte, stanno per andar giù altri 40 alberi del giardino della scuola comprensiva "Dino Compagni" in seguito alla ricostruzione del vecchio edificio non più praticabile per la presenza dell'amianto. A questo abbattimento si oppone un gruppo di cittadini della zona e di genitori che partecipano al CCTA.


Intanto sulla questione di Piazza della Vittoria Italia Nostra e il Coordinamento Cittadino per la Tutela degli Alberi hanno presentato questa richiesta all'Assessore Alessia Bettini:

All'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze
Alessia Bettini
Firenze 4 dicembre 2017
Oggetto: Progetto di riqualificazione di Piazza della Vittoria.
I sottoscritti Mario Bencivenni a nome del "Coordinamento Cittadino Tutela Alberi" e Leonardo Rombai a nome di "Italia Nostra- Firenze"
Premesso
- che piazza della Vittoria è un importante e significativo tassello del sistema di verde urbano pubblico realizzato alla fine degli anni '20 e ulteriormente potenziato negli anni '50 del secolo passato e che pertanto va considerato un bene comune di particolare interesse storico-ambientale e quindi identitario per il quartiere Vittoria-Romito e per la città;
- che la partecipazione dei cittadini ad un progetto è cosa completamente diversa dalla comunicazione di un progetto già definitivo e che un vero dibattito pubblico, a nostro avviso essenziale per opere di questa rilevanza pubblica, deve precedere le scelte definitive ed esecutive
Chiedono
che, secondo quanto richiesto espressamente dalla legge 10/2013, venga illustrato, discusso e condiviso pubblicamente il progetto di Riqualificazione di Piazza della Vittoria a cui gli uffici da lei dipendenti stanno lavorando e che si prendano in considerazione eventuali proposte alternative prima di avviare qualsiasi procedura attuativa.
Distinti saluti
Per il "Coordinamento Cittadino per la tutela degli Alberi"
Prof. Mario Bencivenni
Per Italia Nostra Firenze,
prof. Leonardo Rombai
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: