Pagine

lunedì 18 dicembre 2017

alta velocità, si dibatte

CITTADINI AREA FIORENTINA
ALTA VELOCITA': SI DIBATTE, MA LE BOCCE NON SON FERME
A nostro parere le novità del Convegno organizzato dal quotidiano on-line
« Nove da Firenze» e ospitato in Regione a Palazzo Bastogi lo scorso 13 dicembre, dal titolo Prossima fermata SMN, il futuro della grande stazione di Firenze sono state due.
La prima è l'inedito confronto pubblico che è stato realizzato, tra attori e testimoni (sostenitori e detrattori), della tormentata vicenda del Passante AV e delle sue conseguenze sulla mobilità, specialmente nel nodo di S.M. Novella. Un merito questo che va ascritto prima di tutto al giornale che ha organizzato l'incontro.
Tra gli amministratori erano presenti il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere Giovanni Donzelli e il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Firenze Leonardo Bieber. Ben qualificate e rappresentative delle diverse posizioni anche le presenze di tecnici, categorie, rappresentanze sindacali e comitati di cittadini, che hanno dato vita ad un confronto vivo e partecipato.
La seconda novità è stata l'illustrazione – in sede ufficiale – dell'ipotesi di Passante Regionale dell'arch. Re, una "rivoluzione copernicana" nel sistema ferroviario fiorentino, da noi già pubblicata sul blog, ma finora poco conosciuta. Essa prevede che il Passante sotterraneo sia dedicato ai treni Regionali con una galleria unica che segue in parte il tracciato del sottoattraversamento previsto per l'AV ma ridotta in lunghezza e in dimensioni, sull'esempio del Passante milanese.
-
Ottenendo in tal modo lo scioglimento dei problemi del Nodo, avvicinando a S.M. Novella lo scambio AV/Regionali e mettendo in collegamento la linea dorsale (MI-RM) con la linea per Pisa.
L'andamento del dibattito – che ha riguardato anche il sistema tranviario – ha visto un confronto tra le posizioni degli amministratori, favorevoli al proseguimento dell'opera, (in particolare Giani e Bieber) e quelle di buona parte dei comitati e della cittadinanza presenti. Preoccupante l'intervento di Roberto Tatulli portavoce GEST Spa che descrivendo il futuro esercizio delle due linee tranviarie in piazza Stazione ha parlato di un transito al minuto; il che renderà il luogo inaccessibile a bus e a mezzi privati e del tutto inservibile il parcheggio sotterraneo.
Di particolare interesse l'intervento di Francesco Alberti Presidente della sezione toscana dell'INU che ha ricostruito in sintesi l'iter storico del Passante la cui realizzazione però avverrebbe senza due importanti tasselli: il people mover e il Servizio ferroviario metropolitano, senza i quali non si realizza l'interscambio tra Regionali e AV.
Paolo Celebre intervenendo a nome del comitato Cittadini area fiorentina ha ripreso analisi che in questo blog e in più occasioni di confronto abbiamo svolto da oltre un decennio, parlando della Foster come un errore di localizzazione irreparabile. Occorre riaprire un effettivo dibattito sul Passante AV, come già si era cominciato a fare nel 2016, quando il Sindaco definì la stazione Foster un inspiegabile spreco di danaro pubblico e Ferrovie presentò alcune alternative al progetto. L'intervento si è poi soffermato sulle 4 o 5 alternative attualmente in campo.
Significativi anche gli interventi di Maurizio Da Re portavoce dei pendolari del Valdarno e di Tiziano Cardosi del Comitato no tunnel TAV.
Leonardo Bieber, forse perché sorpreso dall'alto livello del convegno e dall'andamento del dibattito. nelle sue conclusioni ha preferito parlare dei successi di pubblico della linea 1 della tramvia. Mentre per quanto riguarda il Passante AV si è rifugiato dietro i contratti firmati e gli impegni istituzionali chiudendo a qualsiasi possibilità di dialogo. Ha infine liquidato con sufficienza la proposta di Re, da lui definita "una proposta da primi anni '90".
Sia il direttore di Nove Nicola Novelli che il giornalista/conduttore del Convegno Antonio Lenoci hanno però promesso di organizzare un nuovo incontro nel giro di poche settimane per approfondire l'argomento.
In tal caso auspichiamo che si possano riproporre domande dirette a Ferrovie e che si possano ascoltare anche categorie e posizioni che non hanno trovato spazio nel Convegno.
Ci auguriamo infine che il dibattito non tenga troppo conto della campagna elettorale, magari svolgendosi in sedi che consentano "laicamente" un confronto competente e sul merito.
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: