Pagine

mercoledì 22 febbraio 2017

Indennizzi, perché Publiacqua non informa a dovere?

 Comunicato stampa
Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua

Indennizzi, perché Publiacqua non informa a dovere?

La Carta dei servizi di Publiacqua spa fissa standard di qualità, a cui il gestore deve attenersi. Ogni mancato rispetto, di conseguenza, genera un diritto per gli utenti ad essere indennizzati: in alcuni casi in automatico, in altri su richiesta.
Danno diritto al rimborso automatico il non rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori, di voltura, di risposta ai reclami scritti, per le rettifiche di fatturazione... La carenza di informazioni riguarda chiaramente gli indennizzi a richiesta, e questi sono previsti per l'errata chiusura del contatore, la mancata lettura, e lo sforamento dei tempi massimi di attesa agli sportelli. 
Numerosi cittadini che si sono visti addebitare consumi non in linea con quelli riportati dal contatore, ci hanno fatto presente che in molte zone, specialmente in quelle più periferiche, invece di due letture annue (cadenza semestrale), nel 2016 ne è stata fatta una soltanto. Diversi utenti ci hanno anche segnalato code molto lunghe agli sportelli, con tempi di attesa interminabili. 
Il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua ritiene quindi che se il gestore eroga servizi non conformi, si debba informare del diritto dell'utente a richiedere l'indennizzo previsto di 30 euro.
E' vero che presso gli uffici di Publiacqua è esposta la Carta dei servizi, ben 44 pagine, a caratteri minuscoli e di assai difficile lettura; ma agli sportelli non viene data alcuna informazione in merito al rimborso di 30 euro se i tempi di attesa superano un'ora; cifra che raddoppia se l'attesa si prolunga oltre le due ore. Alcuni Comitati presenti sul territorio si sono attivati per affiggere cartelli, per informare di tale diritto, ma ad esempio a S. Giovanni Valdarno, questi sono stati rimossi ripetutamente. 
Chiediamo pertanto che negli uffici aperti al pubblico siano affissi cartelli chiari e leggibili, per dare informazione sugli indennizzi a richiesta. Ci aspettiamo inoltre che anche i Sindaci aderiscano a questa nostra richiesta: del resto, i cittadini toscani pagano le tariffe più care d'Italia e hanno diritto a servizi adeguati.



--
Questo messaggio è stato spedito a rete@territorialmente.it da dadalist@gmail.com
Per cancellarti scrivi all'indirizzo dadalist@gmail.com con oggetto CANCELLA.

Nessun commento: