Pagine

lunedì 20 febbraio 2017

In memoria di Ivan Cicconi, un amico che ci ha insegnato a fare politica

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 20 febbraio 2017

In memoria di Ivan Cicconi, un amico che ci ha insegnato a fare politica


Con sgomento abbiamo appreso che sabato 18 febbraio è venuto a mancare l'amico Ivan Cicconi. Tutti quelli che negli ultimi decenni hanno lavorato per opporsi al triste fenomeno delle grandi opere inutili e al conseguente furto di risorse pubbliche hanno un debito impagabile nei suoi confronti.
Ivan Cicconi è stato uno dei principali esperti di lavori pubblici e come tale ha studiato gli anfratti più nascosti dei meccanismi che hanno portato alla situazione disastrosa delle infrastrutture e degli appalti in Italia.
Il suo grande merito è stato quello di rendere pubbliche le sue ricerche, di mettere a disposizione dei numerosissimi gruppi ambientalisti e in difesa del territorio le sue analisi, aprendo una finestra sul disastro che si annida nel perverso intreccio politico-economico dietro le grandi opere..
Tutti quelli che lottano contro la profonda involuzione del sistema politico in cui viviamo hanno un debito di gratitudine enorme nei confronti di Ivan Cicconi; fu lui che denunciò l'immane imbroglio alla base del sistema TAV, sistema che poi è diventato il modello dei tanti disastri che affliggono l'Italia. Fu Ivan che dette strumenti per capire quello che era iniziato e che si è enormemente sviluppato negli anni.
Se ci sono ancora anticorpi nel nostro paese lo si deve molto anche ad Ivan Cicconi.
Tutti coloro che cercano ancora giustizia non possono che piangere la perdita un uomo giusto. Noi piangiamo anche un amico e compagno.

Comitato No Tunnel TAV Firenze

Crediamo non ci sia miglior modo di ricordare Ivan Cicconi che non riascoltarlo. Ai tre link successivi il suo intervento a Firenze in un incontro del 2012; una lezione magistrale sulla logica delle grandi opere inutili e imposte



Nessun commento: