Pagine

domenica 4 settembre 2016

CASCINE RI-VIOLENTATE

CITTADINI AREA FIORENTINA

COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE

PUBBLICATO SU: cittadiniareafiorentina.wordpress.com
CASCINE RI-


VIOLENTATE
2014
FIRENZE, AGOSTO-SETTEMBRE 2014
Proprio due anni fa denunciavamo in questo modo l'ennesima offesa arrecata al più importante parco pubblico fiorentino dal festival comunale del PD:
Agosto 2014
Questa immagine documenta come è stata ridotta piazza Vittorio Veneto (e in particolare l'aiuola di verde che ospita il monumento equestre di Vittorio Emanuele II) ingresso "monumentale" al Parco delle Cascine a seguito delle istallazioni e dell'occupazione di suolo pubblico per il Festival del PD in corso di effettuazione in questi giorni.
2016
AGOSTO-SETTEMBRE 2016.

Nonostante la nostra denuncia di allora le cose non solo non sono cambiate ma sono peggiorate:
Oggi infatti, come documenta l'immagine precedente, il re a cavallo oltre che con un mega scivolo può divertirsi anche con una ruota panoramica che svettando dal verde del parco gareggia con la Cupola del Brunelleschi a definire lo skyline della nostra città.
Con la realizzazione della tramvia avevano promesso la pedonalizzazione del parco e il recupero del piazzale di accesso secondo il disegno originario del Poggi: i vergognosi risultati documentati da queste immagini dicono una cosa ben diversa. In nessun altro parco d'Europa le autorità responsabili oserebbero fare una cosa simile.
Oltre ad urlare con tutta la voce che abbiamo:
VERGOGNA!
Riformuliamo esattamente le richieste della nostra denuncia del 2014 con la speranza che finalmente qualcuna delle autorità interrogate possa dare un segno di vita:
Quanto realizzato in occasione dell'attuale edizione del Festival del PD costituisce l'ennesima e gravissima manifestazione di questa lunga sequela di violenze al Parco delle Cascine, sul quale invece di intensificare la manutenzione ordinaria, si autorizza ogni sorta di uso incompatibile con la sua natura e anche in aperto contrasto con i principi della "Carta dei Giardini" detta anche "Carta di Firenze" perché elaborata e sottoscritta nel 1981 proprio nella nostra città.
Di fronte a tutto questo, che a nostro avviso costituisce anche una reiterata violazione delle leggi di tutela dei beni culturali vigenti nel nostro paese, oltre all'ennesima espressione della nostra indignazione, chiediamo alle autorità competenti e in particolare alla Procura della Repubblica:
Quanti danneggiamenti dovrà subire ancora il più importante parco pubblico di Firenze prima che i responsabili delle violenze e della mancata tutela siano chiamati a rispondere delle violenze e negligenze perpetrate e siano messi in condizione di non procurare più danni a questo bene culturale della città?

Facebook

Google Plus

Twitter
Text block at your service. Replace this text with yours.
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: