Pagine

venerdì 10 giugno 2016

La Firenze da mangiare

CITTADINI AREA FIORENTINA

LA FIRENZE DA

MANGIARE
Da tempo la maggioranza degli abitanti dell'area S. Ambrogio - Borgo la Croce, con l'appoggio di alcuni consiglieri dell'opposizione in Comune, chiede a gran voce il ritorno dello storico "Mercatino delle pulci" in Piazza dei Ciompi. Ma l'amministrazione Nardella, disattendendo propri atti formali, oltre che le firme di mille residenti, fa sapere di non volerne neanche discutere: il Mercato delle Pulci in Piazza dei Ciompi non ci torna. Piuttosto ci farà un giardino !
I residenti però, che da anni si battono contro gli eccessi della "movida" (comitato 'E noi quando si dorme' ?), sospettano il solito trappolone. Così il 20 maggio attuano una protesta pubblica. Cui segue quattro giorni dopo una improvvisata "maratona di ascolto" organizzata dal Sindaco, nella quale tuttavia la maggioranza si esprime per il ritorno del mercatino.
Va qui ricordato che nel gennaio scorso i 27 antiquari che da 50 anni occupavano la piazza con un certo successo ed eco internazionale, erano stati costretti a trasferirsi nella desolata Piazza Annigoni, distante 300 m, per un'improvvisa emergenza amianto.
All'epoca si parlava di un trasferimento temporaneo per permettere la sostituzione delle tettoie. Tanto più che il Comune per la riqualificazione aveva ricevuto un milione di euro di fondi europei. Tanto più che lì attorno si era sviluppato un indotto economico e commerciale (restauratori, libri usati, antiquari, ecc.) con un'identità riconosciuta.
Le cose cambiano dopo un paio di mesi: si comincia a parlare della qualità di quello spazio, della necessità di allargare il giardino a disposizione delle mamme del quartiere, di progetti fantasma, della destinazione a mercato rionale bisettimanale. Subendo da anni il dilagare della vita notturna lungo il "miglio d'oro" che da Piazza Beccaria va verso il centro, gli abitanti non hanno dubbi circa il destino di Piazza dei Ciompi senza mercatino: un ennesimo palcoscenico per street foods, happy hours, statue viventi e musicisti. Alla faccia del famoso regolamento Unesco sulle tradizioni di Firenze.
Ecco perché all'annuncio di un workshop presso il Caffè Letterario delle Murate, un Greening* Ciompi Square indetto dal Landscape Design Lab del DIDA dell'Università di Firenze, alcuni cittadini il 6 giugno si sono fatti vedere pensando alla presentazione del famoso giardino In realtà si trattava della conferenza di Pablo Georgieff paesaggista di Parigi, introdotto dai proff. Falqui e Lambertini alla presenza di 25 iscritti ad un corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio e del presidente dell'Ordine degli Architetti Raimondi. Il workshop vero e proprio, che comprenderà azioni partecipate e dimostrative di rinaturalizzazione della piazza, inizierà ad ottobre. Non è chiaro quale sia in tutto ciò il ruolo dell'Amministrazione comunale.
I cittadini comunque oltre a chiedere il mantenimento del "Mercatino delle pulci" in quel luogo, si sono dichiarati indisponibili per progetti di "giardinetti" e panchine senza affrontare complessivamente la riqualificazione della zona, compreso il greening e la umanizzazione della sfortunata piazza Annigoni, sulla quale si affaccia peraltro il Dipartimento di Architettura.
Aggiungiamo poi che più che velleitarie rinaturalizzazioni delle piazze occorrerebbero prima di tutto provvedere al mantenimento e alla cura del più importante verde storico della zona, quello di Piazza D'Azeglio, il cui stato scandaloso non è più accettabile.
L'assessore al commercio Bettarini per adesso si sottrae al confronto e alle interrogazioni dell'opposizione in Consiglio comunale, tra cui quelle della consigliera Scaletti che denuncia l'atteggiamento elusivo dell'Amministrazione e la continua riproposizione di varie ipotesi alternative che mirano a disattendere la volontà dei fiorentini.
* Greening: 'inverdimento' di manufatti o spazi aperti e chiusi per renderli più compatibili con l'ambiente, fino a incorporarvi prodotti e processi vegetali.

Facebook

Google Plus

Twitter
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: