Pagine

giovedì 5 novembre 2015

Pagina di Luna Nuova su Tribunale Permanente dei Popoli (5-8 novembre 2015)

     http://controsservatoriovalsusa.org

                                                                                                     

COMUNICATO STAMPA

21.10.2015


IL TAV TORINO-LIONE E IL SISTEMA EUROPEO DELLE GRANDI OPERE SARA' PROCESSATO A TORINO DAL 5 AL 8 NOVEMBRE 2015 DAL TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI

Le sessioni del Tribunale, Torino, "Fabbrica delle "e", corso Trapani 91 alle ore 9

La sentenza, domenica 8 novembre 2015, ore 16 - Teatro Magnetto, Almese, via Avigliana 17


Dal 5 all'8 Novembre 2015 a Torino, Italia il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP)  esaminerà in seduta pubblica il caso emblematico del progetto della nuova linea ferroviaria tra Torino e Lione a seguito di un esposto presentato al TPP nel 2014 dalla Associazione Controsservatorio Valsusa e sostenuto da migliaia di cittadini e di decine di enti e personalità di tutto il mondo.

Il TPP è un tribunale di opinione composto da giudici volontari che interviene laddove le legislazioni nazionali ed internazionali non difendano il diritto dei popoli. A Torino il collegio sarà formato da dieci giudici di sette nazionalità differenti.

I soggetti sotto accusa sono enti e società costituiti per la promozione e attuazione del progetto  Torino-Lione, il Governo italiano, alcuni funzionari preposti alla sua realizzazione, la Commissione Petizioni del Parlamento europeo ed il coordinatore del Corridoio Mediterraneo designato dalla Commissione Europea nell'ambito delle infrastrutture europee di trasporto.

Oltre alla Torino-Lione, il TPP esaminerà altri casi di violazione dei diritti democratici dei cittadini in cui governi e istituzioni impongono ai territori la realizzazione di cosiddette "grandi opere" che impattano pesantemente sui bilanci pubblici, sull'ambiente, sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini.

Il TTP ascolterà testimonianze riguardo al sistema delle Grandi Opere Inutili e Imposte attraverso gli esempi del MOSE di Venezia, del MUOS di Niscemi, del sottoattraversamento ferroviario a Firenze, dell'aeroporto di Notre-Dame-des-Landes (Fr), delle linee ferroviarie ad alta velocità HS2 (UK) e nei Paesi Baschi (Fr e Es), della nuova  stazione di Stoccarda (De), della miniera d'oro a Rosia Montana (Ro) ed di altri casi in Europa e in Messico.

Invitiamo i media a partecipare alle udienze a porte aperte a Torino affinché possano riferire all'opinione pubblica i contenuti di questo processo che nasce dall'esigenza di difesa dei principi della giustizia sociale e della democrazia.

La sentenza sarà letta domenica 8 novembre 2015 alle ore 16 nel Teatro Magnetto di Almese, via Avigliana 17

Le lingue ufficiali del processo saranno l'italiano, lo spagnolo ed il francese.

Il Presidente dell'Associazione Controsservatorio  Valsusa

(Livio Pepino)

info@controsservatoriovalsusa.org


 

 

--
I messaggi di coloro che non sono iscritti al gruppo sono sottoposti a moderazione.
Per iscriversi al gruppo cliccare il seguente link e seguire le istruzioni http://www.territorialmente.it/come-associarsi/
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ReTe dei Comitati" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a rete-dei-comitati+unsubscribe@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Nessun commento: