Pagine

venerdì 19 dicembre 2014

DOPO LO SCHIFO DI ROMA, UNA BUONA NOTIZIA: APPROVATA LA DELIBERA ROMA verso RIFIUTI ZERO

COMUNICATO DEL 16 DICEMBRE 2014

 

ROMACAPITALE APPROVA LA DELIBERA RIFIUTI ZERO !!!

 

Comunichiamo che oggi alle 12 l’Assemblea Capitolina ha approvato a maggioranza la delibera “Roma verso

Rifiuti Zero”, una delibera che ha visto attuato in anteprima un percorso di condivisione in un tavolo tecnico tra la delegazione di RomaCapitale e la delegazione guidata da Zero Waste Lazio partendo dalla proposta di iniziativa popolare di cui avevamo predisposto il testo e l’allegato tecnico di linee guida poi supportato nella raccolta firme dal comitato promotore Diamocidafare.

Il testo uscito dal tavolo tecnico ha salvaguardato l’intero percorso e lo spirito della proposta di iniziativa popolare originaria, pur adeguandola nelle prescrizioni normative e certificandone l’ammissibilità e la fattibilità di un programma-quadro che definisce gli obiettivi,  le azioni da avviare, le tecnologie ammissibili e le correlate infrastrutture necessarie a raggiungere l’obiettivo finale entro il 2020 per ridare a RomaCapitale il ruolo europeo che le compete. Un obiettivo che ha visto il primo successo di una attività condotta da Zero Waste Lazio e da tutte le associazioni aderenti e che hanno condiviso con noi il lavoro di tre anni di pressing istituzionale, di divulgazione cittadina, di formazione tecnologica in tutti i Municipi di Roma e nel resto del territorio laziale.

Sottolineiamo che sin dal 2011 avevamo identificato l’obiettivo di riconvertire ROMA per azzerare il criminale ciclo dei rifiuti di tutto il Lazio, gestito da trenta anni da una lobby affaristica che ora è stata marginalizzata, e di puntare all’eliminazione di inceneritori, mega- discariche ed in genere alla combustione dei rifiuti attraverso l’implementazione di una vera alternativa di sistema che puntasse alla Riduzione-Riuso-Riciclo-Recupero a freddo di materia.

 

Il pres.te Ass.ne Zero Waste Lazio 

Massimo Piras 

 

 

PS. A complemento di informazione la delibera è stata votata dall'intera maggioranza consiliare (PD-SEL-ListaCivicaMarino) con l'astensione del M5S e della Lista Marchini x Roma e con il voto contrario di NCD ed altri.

         
--
Postato da Associazione "Vivere in Valdisieve" su Associazione "Vivere in Valdisieve" il 12/18/2014 07:00:00 AM




Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Nessun commento: