Pagine

lunedì 25 agosto 2014

COMUNICATO STAMPA: RICORSO AL TAR INCENERITORE CASE PASSERINI

 

 

COORDINAMENTO DEI COMITATI DELLA PIANA

MEDICINA DEMOCRATICA  SEZIONE DI FIRENZE

Comunicato stampa

“ASSOCIAZIONI E CITTADINI RICORRONO AL TAR TOSCANA CONTRO

 L’INCENERITORE DI CASE PASSERINI”

 

Il coordinamento dei comitati della piana fiorentina rende  noto che, su sua richiesta,le principali associazioni ambientaliste nazionali WWF, Italia Nostra e il Forum Ambientalista,  con l’apporto tecnico  dell’associazione Medicina Democratica, hanno  presentato ricorso al TAR della Toscana per l’annullamento della delibera della Provincia di Firenze che ha approvato la valutazione di impatto ambientale (VIA) sull’inceneritore di Case Passerini .

Il ricorso mette in evidenza una serie di gravi irregolarità della procedura seguita per  l’approvazione del progetto e denuncia  la volontà dell’ Ente di perseguire l’obiettivo della realizzazione dell’impianto  in evidente violazione - e in più casi  a prescindere - dalle norme che disciplinano  la  legalità dell’intervento.

 

Il Ricorso afferma in particolare  che: 

 

Ø   la delibera di Via è in conflitto con il piano regionale di risanamento dell’aria   il quale prevede  di ridurre la popolazione esposta all’inquinamento atmosferico superiore ai valori limite – come è per l’aria della piana che a causa dell’ inquinamento atmosferico è  zona sottoposta a obbligo di risanamento .

Ø     la VIA  non esamina le alternative all’incenerimento come  invece è tenuta per legge; violazione intollerabile a fronte di alternative praticabili.

Ø     la  delibera viola il decreto legislativo 155/2010 il quale ha tra le sue finalità il mantenimento della qualità dell'aria ambiente, laddove buona, e migliorarla negli altri casi (art. 1 lett.d),

Ø  la stima delle  concentrazioni degli  inquinanti emessi  non è allineata alle concentrazioni ai limiti di legge, ma ai limiti "garantiti" dal proponente che sono significativamente inferiori. E’  conseguente , dunque una sottostima del contributo emissivo dell'impianto all’inquinamento dell’aria nella piana; allo stesso tempo la  valutazione del rischio delle emissioni non viene effettuata sui valori limite per i quali viene richiesta l’autorizzazione, ma su valori emissivi significativamente più bassi .

Ø   I parametri ( valori di soglia)  di valutazione del rischio per la salute umana accettati dall’amministrazione   sono di gran lunga superiori rispetto ai dati normativi di cui al decreto legislativo 155/2010 e a quelli dell’ OMS; ne segue anche in tal caso una inaccettabile sottostima della valutazione del rischio

Ø  -la ASL ha reso esplicita la rischiosità dell’impianto per la salute umana avendo chiesto   tra l’altro: 1.-la sorveglianza degli effetti sugli esiti riproduttivi (aborti spontanei, nati pre- termine e/o di basso peso , malformazioni congenite ecc) e sull'incidenza dei tumori potenzialmente correlabili alle emissioni dell’inceneritore e  un progetto di controllo della contaminazione della catena alimentare da IPA, diossine e PCB, metalli pesanti, attraverso indagini presso le attività di coltivazione e di allevamento presenti nell'area di potenziale ricaduta delle emissioni dell'impianto e monitoraggio delle popolazioni animali .Ma questo è in contraddizione con la decisione postiva

Ø   non è stata fatta, come invece   prescritto  per legge la relazione di incidenza  sul  sito di importanza  comunitaria prossimo all’impianto. Al suo esito  doveva  essere subordinata la decisione sul   progetto. Si tratta di una grave violazione del diritto Comunitario.

Ø     non  è oggetto di valutazione la produzione di scorie e ceneri volanti:

     fino a 55 mila tonnellate anno   e 9.000 tonnellate di ceneri altamente tossiche, di cui         non  si indica la destinazione finale e i relativi costi. 

Ø Emerge un grave difetto di istruttoria nel parere della Soprintendenza ai beni Paesaggistici. La soprintendenza, rinviando di fatto, qualsiasi valutazione ad altri momenti  non si pronuncia in maniera chiara su quanto di sua competenza.

 

Il ricorso è sostenuto dalle firme di garanzia di oltre trecento cittadini i quali intendono in tal modo , insieme ai promotori del ricorso ,  sostenere l’azione giudiziaria in difesa del   diritto alla salute e alla dignità morale delle comunità della Piana  contro l’ aggressione che subiscono da decisioni   contrarie  all’interesse  pubblico .

Il ricorso è stato comunicato anche ai Sindaci di  Campi Bisenzio e di Sesto Fiorentino.

Ad essi   i comitati  chiedono di farsi avanti e di presentare a loro volta il ricorso contro la delibera della Giunta( ne hanno ancora il tempo con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ). Oltre che assolvere a un dovere istituzionale in difesa dei loro amministrati, essi avrebbero l’opportunità di non rendersi più acquiescenti alle decisioni prese in danno dei cittadini.

 

Il ricorso è stato curato dagli avvocati Claudio Tamburini e Marco Rossi.

 

Per info : Claudio 3386707355

 

Il coordinamento dei comitati della piana

 

 

Articolo su Repubblica: 


--
Postato da Blogger su ASSOCIAZIONE VALDISIEVE il 8/08/2014 05:01:00 PM




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento: