Pagine

lunedì 11 marzo 2019

il sindaco giano


CITTADINI AREA FIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE

https://cittadiniareafiorentina.wordpress.com/

IL SINDACO GIANO
Intervento di Nardella a L'Aria che tira giovedì 7 marzo.

 Confrontandosi in TV con l'economista Marco Ponti sulla questione delle grandi opere il Sindaco Nardella lo scorso giovedì è così intervenuto:
"Mentre nel Paese si parla della Tav Torino-Lione, vorrei che si parlasse anche del nodo di Firenze, perché e' uno scandalo vedere un cantiere abbandonato su cui sono stati già spesi 700 milioni di euro e gettate tonnellate di cemento". Ci sono "gli operai mandati a casa e aziende in fallimento, ma il governo e' silente, non dice niente. Visto che stanno decidendo della Tav in Piemonte, che spero si faccia, pensino anche a Firenze".

Successivamente interpellato dalla conduttrice circa la posizione contraria alla TAV espressa da Matteo Renzi in passato il sindaco ha così replicato: "dovete chiederlo a Renzi".
 
E a lui no ?

In realtà, come ricordato da noi e da altre associazioni contrarie al proseguimento dei lavori, Dario Nardella, non più di tre anni fa, tuonava contro la TAV

In data 29 giugno 2016 in occasione della presentazione del numero monografico dei quaderni del Circolo Rosselli dedicato a  Firenze & il suo doppio (n.s. 3-4/2015) il Sindaco a proposito del sotto attraversamento TAV fiorentino  pubblicamente espresse pesanti riserve sul progetto in corso di realizzazione e la chiara intenzione di una sostanziale inversione di rotta. 

La registrazione integrale dell'intervento del Sindaco è stata fatta da "Controradio" ed è consultabile al link:  http://www.controradio.it/nardella-progetto-stazione-foster-inspiegabile-spreco-di-denaro-pubblico/).

Ecco qualche passaggio:

"Questo progetto di Alta Velocità, che Ferrovie dello Stato ha voluto fare in tutti i modi, oggi ancor più di ieri e, voglio dire, sempre di più, appare inspiegabile. E' un grande spreco di denaro pubblico.
 
Le nuove tecnologie oggi, con il controllo digitale dei sistemi di trasporto, consentono di gestire treni di Alta Velocità a tre minuti l'uno dall'altro. […] Viene meno quindi anche l'elemento strategico dell'Alta Velocità, che era quello di far passare sotto terra i treni di Alta Velocità per liberare i binari di superficie a favore del trasporto regionale.
 
Quindi ci sono molti elementi che ci portano a dire che quel progetto è vecchio prima ancora di essere realizzato. […] Insomma è un progetto nato male e che sta andando ancora peggio. […]
 
A coloro i quali, a livello nazionale e locale, compreso il Sindaco double face, si sperticano a chiedere la pronta ripresa dei lavori nei cantieri di Firenze va ricordato che:

  1. quell'opera non l'hanno fermata i noTav, bensì inchieste e processi, i fallimenti delle ditte, il non risolto problema dello smaltimento delle terre di scavo,
  2. il tempo guadagnato per i convogli sarebbe di pochi minuti,
  3. a SM Novella ci arrivano 59 milioni di passeggeri all'anno (e non 36 come disse il Sindaco),
  4. già adesso il 20% dei convogli tra MI e RM non ferma a Firenze,
  5. alle FS quella stazione non interessa, 
  6. la realizzazione di quella fermata aggraverebbe ulteriormente l'incoerenzaattuale del sistema della mobilità fiorentino.

A FIRENZE NELLA CORSA ELETTORALE ALLE GRANDI OPERE E ALLA GRANDE CEMENTIFICAZIONE INTRAPRESA DALL' AMMINISTRAZIONE ATTUALE: TRAMVIE/AEROPORTO/STADIO-CITTADELLA VIOLA-UNIPOL-MERCAFIR/FOSTER-TUNNEL TAV, QUEST'ULTIMA, TRA LE GRANDI OPERE DANNOSE, E' LA PIU' ATTRDATA; SULL'ONDA DELL'ACCELERAZIONE TRANVIARIA E DEL CLIMA PRE ELETTORALE SI FA DI TUTTO PER RIMETTERLA IN PISTA. .

CHIUNQUE SI PRESENTI ALLE ELEZIONI IN ALTERNATIVA A QUESTO SINDACO LE DEVE RESPINGERE O ACCETTARE TUTTE QUANTE. IL "PACCHETTO NARDELLA" NON PREVEDE ACQUISTI DISGIUNTI.

 
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: