Pagine

mercoledì 5 dicembre 2018

[amicidelcrevole] APPELLO x Presidio contro la malagestione fluviale del Consorzio di Bonifica - sab 8 dicembre Siena


Leggete l'appello del WWF Siena e numerose associazioni per una presidio-manifestazione SABATO 8 DICEMBRE 2018 A SIENA IN PIAZZA POSTIERLA DALLE ORE 10 a cui SIETE TUTTI CHIAMATI A PARTECIPARE!!

L'immagine può contenere: testo, spazio all'aperto e natura

STOP ALLA DISTRUZIONE DEI FIUMI!
STOP AL DISSESTO IDROGEOLOGICO!
IL CONSORZIO DI BONIFICA 6 TOSCANA SUD SI È RESO RESPONSABILE DI GRAVI DANNI A FIUMI E TORRENTI DI GRANDE VALORE NATURALISTICO, STORICO E PAESAGGISTICO DELLA PROVINCIA DI SIENA

Si tratta di interventi che violano le stesse linee guida della Regione Toscana, fortemente condannati da cittadini, associazioni ambientaliste e decine di professori e ricercatori dell'Università di Siena.
Cittadini ed associazioni hanno deciso di mobilitarsi per la difesa dei fiumi naturali della provincia di Siena, contro il dissesto idrogeologico e la speculazione. I cittadini sono tenuti a pagare una tassa salata per vedere realizzato questo scempio del territorio?
Perché non si coinvolgono persone dalle competenze tecniche adeguate e non si rispettano la natura e gli indirizzi normativi che la tutelano?
Si nascondono forse altri interessi come il cippato e le biomasse dietro questi interventi? Perché vengono scelte ditte esecutrici che fanno affari con il commercio di legname e biomasse?
STOP AL MASSACRO DELLA NATURA!

SABATO 8 DICEMBRE 2018
A SIENA IN PIAZZA POSTIERLA DALLE ORE 10 CI SARA' UN
PRESIDIO INFORMATIVO
TUTTI IN PIAZZA POSTIERLA A SIENA!
SABATO 8 DICEMBRE 2018 A SIENA IN PIAZZA POSTIERLA DALLE ORE 10 CI SARA' UN PRESIDIO INFORMATIVO PER DIRE STOP ALLA DISTRUZIONE DEI FIUMI!
LOTTIAMO INSIEME PER SALVARE IL NOSTRO TERRITORIO

Gli eventi catastrofici che si sono verificati sulle Alpi ed in gran parte d'Italia tra ottobre e novembre dimostrano come i territori di tutta la nazione siano fragili di fronte alla furia dei cambiamenti climatici. Ora più che mai è necessario intervenire con metodi innovativi di ingegneria naturalistica, nel rispetto delle leggi e seguendo gli studi e le indicazioni di esperti e delle Università, per affrontare la sfida del dissesto idrogeologico.
Gli alberi, la vegetazione riparia, il greto naturale dei torrenti sono fondamentali per evitare alluvioni distruttive e sostenere ecosistemi di valore unico.
Il CIRF (Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale), che riunisce tecnici di tutta Italia che si occupano di fiumi in modo integrato, ricorda che "numerosi studi mostrano come l'eccesso di escavazioni diffuse in alveo abbia fatto 'sprofondare' anche di molti metri un gran numero di corsi d'acqua del nostro Paese, creando dissesto, invece che ridurlo, con effetti negativi spesso difficilmente reversibili. E anche la presenza di vegetazione in alveo, se in alcuni tratti può essere fonte di rischio, in molti altri può invece ridurlo, rallentando il deflusso delle acque o intrappolando il legname proveniente dai versanti, prima che giunga contro le pile dei ponti.
La gestione più adatta dipende dal contesto, non ci sono soluzioni valide ovunque. I fiumi e il territorio non si possono governare per slogan, ma solo sulla base di adeguate conoscenze e comprensione dei processi in gioco."

LE GRAVI PAROLE DEL PRESIDENTE REGIONALE ROSSI, CHE VANNO NELLA DIREZIONE DI DRAGARE I FIUMI NATURALI E DISTRUGGERNE LA VEGETAZIONE "PER AUMENTARNE IL DEFLUSSO" (E QUINDI IN MOLTI CASI LA POTENZA DISTRUTTIVA) SONO IN TOTALE
CONTRASTO CON QUELLO CHE DICONO RICERCATORI ED ESPERTI.
PAROLE INQUALIFICABILI CHE PONGONO IN SERIO PERICOLO L'AMBIENTE E LA SICUREZZA DELLE PERSONE. SONO DICHIARAZIONI PRIVE DI FONDAMENTO SCIENTIFICO, CHE SI PRESTANO A GRAVISSIME SPECULAZIONI A DANNO DELL'AMBIENTE!

I FIUMI SONO UN BENE COMUNE!

link all'appello su facebook da far girare: https://www.facebook.com/wwfsiena/photos/a.1669556613273595/2256876631208254/?type=3&theater

In allegato il volantino da far girare!

COORDINAMENTO PER LA DIFESA DEI FIUMI NATURALI IN TERRE DI SIENA:
CAI - Club Alpino Italiano Sezione di Siena, Circolo Legambiente Siena, Italia Nostra
Siena, Coordinamento Merse, Comitato Amici del Crevole, Comitato per la
valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente di Buonconvento, GAS il Melograno,
Associazione Mosca Club, WWF Siena e cittadini di Siena e provincia.

--
Il Comitato di cittadini "Amici del Crevole" ha sede a Murlo (SI). Per ulteriori informazioni riguardo le iniziative svolte, quelle attive al momento e quelle future, ti invitiamo a visitare il nostro sito web https://amicidelcrevole.wordpress.com/
--

Nessun commento: