Pagine

martedì 26 giugno 2018

CASCINE DELENDAE SUNT


CITTADINI AREA FIORENTINA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FIRENZE E SOPRINTENDENZA MIBACT: CASCINE DELENDAE SUNT 2018
Ovvero come si può continuare a violentare e distruggere il più importante parco pubblico di Firenze!



Avevamo utilizzato questo celebre motto coniato da Marco Porcio Catone contro Cartagine, per definire la scelta dell'amministrazione Comunale di ospitare nel parco delle Cascine l'edizione Firenze Rocks 2017 e il conseguente stupro perpetrato ai danni del più importante parco pubblico dichiarato dallo Stato monumento di particolare valore storico, artistico e monumentale. 

https://cittadiniareafiorentina.wordpress.com/2017/06/13/amministrazione-comunale-cascinae-delendae-sunt

Quella nostra denuncia purtroppo non è servita a nulla anzi si è pensato bene riproporre ancora più potenziata l'iniziativa anche quest'anno. Così il nostro Sindaco può vantarsi di aver riportato Firenze ad essere capitale italiana del rock con l'assenso della Soprintendenza ai Beni Culturali di Firenze che così dimostra di aver ormai rinunciato a quello che è il suo ruolo istituzionale (la tutela). In realtà cede ad un uso privato una porzione rilevante del parco pubblico più importante della città nato come luogo dove i cittadini sovrani possono vivere il loro tempo libero all'aria aperta a contatto con la natura e le testimonianze storiche lì conservate in pace e gratuitamente. Dal 14 al 17 giugno i cittadini proprietari e destinatari di questo bene pubblico saranno espropriati di questo loro diritto e saranno obbligati ad un rapporto col parco non come sovrani ma come consumatori all'interno di una grande operazione di marketing musicale che a nostro avviso non ha nulla a che vedere con alcuna motivazione culturale.
Noi saremmo contrari ad eventi del genere nel parco delle Cascine anche se fossero gratuiti, ma non possiamo tollerare che un bene pubblico sia concesso per eventi a pagamento con biglietti che vanno dai 55-70 euro dei posti unici (cioè popolari) a qualche centinaio di euro per i posti vip.
Anche se una coscienza ecologica seria ci dovrebbe fare riflettere sulla opportunità di mega eventi pubblici e sulla loro sostenibilità in un contesto urbano ormai ampiamente saturato e consumato dall'uomo, siamo dell'idea che se si vuole fare eventi rock si debbano individuare aree compatibili con la natura degli interventi e non calarli in contesti che non li possono contenere come quelli di un parco pubblico storico come le Cascine.
Quello che vediamo con i nostri occhi in questi giorni alle Cascine è vergognoso accaparramento di patrimonio pubblico in nome di operazioni di marketing, finta innovazione , insomma barbarie.

Facebook

Google Plus

Twitter
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: