Pagine

domenica 25 marzo 2018

il vaffa ce lo dà trenitalia

CITTADINI AREA FIORENTINA
DEGRADO URBANO IL "VAFFA" LO DA' TRENITALIA A TURISTI, VIAGGIATORI E CITTADINI
Sapevamo che l'architettura della Stazione di S.M. Novella mal tollerava chiusure e  check point, come quelli imposti dai  gate per l'accesso controllato ai treni, e tuttavia non immaginavamo che Trenitalia giungesse alla  vergognosa soluzione adottata per smistare viaggiatori, turisti e passanti.
Dal 16 febbraio infatti i numerosi residenti e turisti che, per giungere alla Fortezza da Basso o in zona Romito (e viceversa), percorrevano i 400 m. del binario 16  tra la galleria di testa e la 'rampa Aulenti', non lo possono più fare senza biglietto.
In alternativa l'Azienda offre, tra le 6 e le 21, un tortuoso percorso nel parcheggio ricavato tra la stazione, la ex Dogana e la sede della Confindustria di via Valfonda.
------------------------------------------------------------------------------------------ 
I percorsi pedonali tra la galleria della stazione e il piazzale Montelungo. In giallo il percorso per i viaggiatori.
In rosso il nuovo percorso pedonale per tutti gli altri
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Poiché quel percorso è anche utilizzato da chi sbarca dai pullman che sostano a piazzale Montelungo, all'uscita della rampa, quel labirinto di mura sbrecciate e reti metalliche è anche il biglietto da visita di Firenze per molte comitive di turisti e passeggeri in transito.
Le foto sottostanti parlano per noi.
Il passo carrabile di via Valfonda con il cancello di accesso pedonale tra la Palazzina Reale e la sede di Confindustria
Il parcheggio auto tra fabbricato di stazione ed ex Dogana
Barriere metalliche per lo smistamento dei due tipi di transito
'Soluzione' per la smistamento al gate della 'rampa Aulenti'

Questo risultato non è opera di un giorno, ma frutto di un confronto durato qualche anno nel quale, secondo quanto riferiva la stampa, erano intervenuti Prefetturaforze dell'ordineFerrovie e Soprintendenza per risolvere il problema dei furti e delle aggressioni ai viaggiatori da parte di porta bagagli abusivi e in generale per ragioni di sicurezza.
 
Alla fine un tale autorevole consulto ha prodotto un cancelletto ricavato in un passo carrabile, un percorso "di cantiere" in luogo incerto e sinistro e il dimezzamento dell'accesso alla 'rampa Aulenti' per tutti. Tanto che per un mese gran parte dei pedoni che cercavano inutilmente quel pertugio in via Valfonda finiva per incrociare pericolosamente il traffico proveniente da viale Rosselli davanti alla Fortezza. Dopo proteste e segnalazioni giornalistiche è comparsa qualche indicazione, giusto perché non ci scappasse il morto.

Quindi nonostante tutti i proclami sui miracoli degli interventi infrastrutturali per la mobilità (tramvie ed AV) ed in aggiunta al caos delle linee bus in transito dalla stazione, ad essere penalizzata è ancora una volta la mobilità pedonale cioè di quei cittadini che in assenza di alternative di trasporto pubblico insistono a muoversi a piedi.

Ora occorrerebbe che quelle stesse autorevoli istituzioni e insieme a loro anche il Sindaco di Firenze, imponessero a Trenitalia di riconsiderare il tutto, trovando una soluzione minimamente decorosa per la città e rispettosa dei diritti, della dignità e dell'incolumità di cittadini e viaggiatori.
Non sarebbe grande cosa rispetto alle grandi risorse impegnate, con tanto di archistar, per un parcheggio bus agli ex Macelli che dovrebbe rendere meno inutile un "incomprensibile spreco di denaro pubblico", cioè il passante AV sotto Firenze e la "stazione non stazione" Foster.

Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: