Pagine

sabato 26 luglio 2014

Divieto di caccia in 340 ettari della Piana Fiorentina

WWF Italia Onlus - Siena
Tommaso Addabbo




Appello urgente per tabellare il divieto di caccia in 340 nuovi ettari della Piana Fiorentina prima della preapertura di settembre

Cari amici,
vi chiediamo di dedicare insieme a noi un giorno per chiudere alla caccia una nuova porzione della Piana Fiorentina.
Dopo tutto il lavoro che da decenni stiamo portando avanti sulla Piana Fiorentina che ha permesso la creazione di un sistema di aree protette in questa pianura, con ulteriori ripetute richieste, pressioni e contatti istituzionali siamo riusciti nel nuovo Piano Faunistico-venatorio provinciale di Firenze a fare istituire un’altra area di divieto di caccia nella Piana. Si tratta di ulteriori 340 ettari sottratti all’oltraggio venatorio, nel territorio  di Campi Bisenzio.
Si pone però adesso il solito problema della tabellazione. La Provincia afferma di non avere fondi e che quindi non potrà tabellare prima della fine dell’anno (se non anche oltre). Ciò significherebbe regalare ancora un anno ai cacciatori e lasciar uccidere un alto numero di animali, che potrebbero invece sfuggire alle doppiette.
Come già effettuato in un’altra occasione vari anni fa, la Provincia ci darebbe però, sulla base di una nostra precisa richiesta scritta (che ovviamente abbiamo già inoltrato la settimana scorsa) l’autorizzazione a procedere noi con la tabellazione.Dobbiamo in tal senso sopperire al problema del personale, grazie ai volontari, e anticipare anche le spese di materiale, che ci saranno rimborsate forse a dicembre.
Si tratta di uno sforzo importante, che vorremmo in tutti i modi riuscire a fare.
Dato che siamo ormai giunti al periodo in cui la maggior parte delle persone va in ferie, abbiamo deciso di concentrare le operazioni di tabellazione nell’ultimo week-end di agosto (sia sabato 30 che e domenica 31 agosto), proprio prima dell’inizio della sparatoria della preapertura (lunedì 1 settembre).
Abbiamo bisogno di tante persone che ci diano una mano (in entrambi i giorni o in uno solo dei due). Saranno due giorni intensi, ma crediamo di grande soddisfazione per chi vi parteciperà. Non capita tutti i giorni di poter andare in giro a chiudere con la propria opera un territorio alla caccia.
Chiunque può partecipareNon vi preoccupate se non conoscete bene l’area oppure non avete mai effettuato operazioni di tabellazione. Per riuscire a chiudere alla caccia tutta l’area formeremo per l’occasione vari gruppi guidate da persone esperte della zona e della procedura di tabellazione, che però avranno bisogno del supporto di tante altre bracciaInoltre, se qualcuno ha mezzi utili per trasportare pali e attrezzi (furgoni, camioncini o similari) e li potesse mettere a disposizione in queste date, darebbe un ulteriore contributo importantissimo all’operazioneNon si tratta di lavori pesanti: c’è certamente che pianterà i pali ma sono necessarie molte più persone che trasportino via via lungo i confini e le strade interne materiali vari come le tabelle stesse, le fascette o le viti per attaccarle sui pali, gli avvitatori, etc. e che li porgano via via nei punti dove saranno posizionati questi segnali.
Due grandi giornate quindi da mattina a sera per chiudere definitivamente la caccia in quei luoghi!!!
Vi chiediamo di segnalarci al più presto chi potrà essere presente, in modo da poter definire quanti saremo e come organizzarci. Essendo nel periodo classico delle ferie molti di voi avranno già fatto ad oggi una piano estivo delle proprie e quindi probabilmente sapere fin da subito se in quel weekend sarete già tornati o ancora in viaggio non dovrebbe essere difficile.
Se le adesioni fossero troppo poche, saremmo costretti a rinunciare, ma sarebbe molto triste (per noi e per i piccoli abitanti alati della Piana).
Potete segnalarci le vostre adesioni all’indirizzo:
carlo.scoccianti@alice.it (cell 3383994177)
Dedichiamo insieme un weekend di fine estate per dire un NO concreto alla caccia!!!
Grazie e un saluto a tutti

                                                                                                                                             Carlo e Guido Scoccianti



____________________
M.Cristina Sadun
Referente Regionale Area Rete Territoriale del WWF Italia ONG ONLUS

Via Cavour 108  -  50129  FIRENZE
tel./Fax +39 055 477876
cell. +39 320 4450154
visita il sito: www.wwf.it/Toscana

Nessun commento: