“No Tirrenica Day” TRA Lazio E Toscana
I Comitati dei Cittadini di area fiorentina sviluppando una collaborazione con i Comitati di area grossetana e maremmana e con Italia Nostra, già attuata nella importante esperienza delle due leggi regionali di iniziativa popolare sull’ampliamento del parco della Maremma e sulle modifiche alla legge R. 1/2005, hanno portato il loro contributo ad un’iniziativa sulla questione della Tirrenica.
Il 18 Febbraio scorso si è svolto a Grosseto un forum di approfondimento, discussione e proposte di iniziative sul progetto SAT per la Tirrenica.
Organizzato da Italia Nostra, presente con il vice Presidente Nazionale Nicola Caracciolo, i responsabili regionali di Toscana e Lazio, Antonio Dalle Mura e Cesare Crova insieme a Michele Scola di Grosseto e Daniela Pasini del Coordinamento Ambientalisti GR, il forum è stato dedicato nella sua parte iniziale all’analisi del progetto SAT sia nella sua redazione originaria (“L’autostrada costiera” del dicembre 2008 con un tracciato interamente in variante di 110 km da Civitavecchia a Grosseto) sia in quella di ripiego recentemente approvata che si va a sovrapporre al tracciato esistente dell’Aurelia.