Pagine

venerdì 13 gennaio 2012

Conferenza sulla TRAMVIA: COMUNICATO STAMPA

 

               Comunicato stampa Tramvia conferenza in Palazzo Vecchio                

Cittadini Area Fiorentina e Italia Nostra Firenze

 

Firenze 11-1-2012

 

Si ribadisce la propria contrarietà all'esecuzione della Linea 3 della tramvia i cui lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni.

Dopo il Referendum promosso nel 2008, il cui esito avrebbe richiesto una seria revisione dei tracciati di tutte le linee tranviarie soprattutto dopo le clamorose mobilitazioni contrarie, si è voluto procedere ugualmente, ignorando gli interessi e l'opinione della cittadinanza. Dopo la carota della variante, che in zona Statuto avrebbe permesso il salvataggio degli alberi, arriva ora il bastone del ritorno al progetto originario, con la perdita di tutti gli alberi di Statuto, l'annunciato abbattimento dei 40 alberi di Viale Morgagni, alberi di grandi dimensioni, appartenenti al Viale della Rimembranza (in memoria dei caduti della Grande Guerra).

E inoltre interventi per assicurare la circolazione automobilistica, la devastazione dei viali del Poggi, attorno alla Fortezza da Basso e altre gravissime compromissioni dello spazio storico urbano. Lo stesso passaggio della Linea 2 dal Duomo non è affatto sventato.

La nostra critica riguarda tutto il sistema tranviario che si vuole ad ogni costo attuare: asimmetrico, incentrato esclusivamente sulla Stazione di S. M. Novella (dalla quale si allontanerà l'AV) e privo delle minime qualità di ambientazione e di progettazione urbanistica. Un progetto che dichiara di voler piegare Firenze alla tramvia invece di adattare la tramvia ad un contesto tanto prezioso. E che ha già provocato molti danni in cambio di dubbi benefici.

Riteniamo la Linea 3 particolarmente inutile e sostituibile con collegamento bus CareggiDalmazia, integrato fino a S. M. Novella da una connessione ferroviaria attrezzata da definire.

 

                                                                                         Incertezze e velleità nelle previsioni del Piano Strutturale per la mobilità e il sistema tranviario.

                                                                      I possibili passaggi delle Linee 2 e 3 nel triangolo Statuto, Cure, Centro Storico.

 

                                                             

 


Nessun commento: