Pagine

venerdì 27 luglio 2012

Comitato Notunneltav su denunce per la manifestazione del 1° marzo 2012


COMUNICATO STAMPA

Firenze, 27  luglio 2012

Quando non ci sono più argomenti per difendere la follia delle grandi opere inutili si ricorre alla criminalizzazione


E' con stupore che il Comitato Notunneltav ha appreso delle denunce nei confronti di alcuni partecipanti alla manifestazione che si tenne il 1 marzo 2012 a sostegno dei cittadini della Valle di Susa.
Fu una manifestazione pacifica, non accadde nulla che potesse offendere anche le più delicate sensibilità perbeniste.
Stride fortemente la distanza tra la violenza che fu agita in quei giorni nei confronti dei cittadini piemontesi (inseguiti fin dentro le case e i negozi per essere manganellati) e il "reato" di aver bloccato per qualche minuto il traffico fiorentino, del quale sono accusati alcuni attivisti politici.
La tattica comunicativa adottata dalla politica a favore delle grandi opere inutili è monotona e ripetitiva:

mercoledì 25 luglio 2012

perUnaltracittà: 5 domande a Enrico Rossi su Peretola

Enrico Rossi inaugura l'ampliamento del Terminal passeggeri
perUnaltracittà pone 5 domande al presidente sul futuro di Peretola
Sono 5 le domande che perUnaltracittà pone al Presidente Rossi sul potenziamento dell'aeroporto di Peretola e la scelta della pista convergente/parallela che porterebbe al raddoppio dei passeggeri aprendo a velivoli più grandi e all'utilizzo nell'arco delle 24 ore. 5 domande a cui il presidente potrebbe rispondere già oggi in occasione dell'inaugurauzione del nuovo terminal passeggeri.

La monodirezionalità della pista, sostenuta nel progetto Enac (ma già intaccata dalla richiesta di AdF di renderla bidirezionale), è evidentemente una prescrizione che può essere bypassata dai piloti che hanno sempre, per legge, l'ultima parola in merito all'utilizzo delle piste: quali effetti avrebbe l'utilizzo della pista nella direzione opposta e come mai non sono stati fatti da Enac studi adeguati, come va chiedendo anche la Provincia di Firenze?

Firenze - NOTUNNEL TAV: Un serpentone per la democrazia

COMUNICATO STAMPA
Firenze, 25 luglio 2012

Un serpentone per la democrazia
Il Comitato Notunneltav di Firenze consegna oggi al Prefetto, al Presidente della Regione Toscana, al Presidente della Provincia e al Sindaco di Firenze i pacchi con le copie firmate dell'"appello al buon senso", un testo che chiede al governo e alle autorità locali di ripensare completamente il passaggio fiorentino dell'alta velocità. Il testo dell'appello è in calce, le firme raccolte oltre 3000.

venerdì 13 luglio 2012

LE CASCINE INDIFESE




CITTADINI AREA FIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI-FIRENZE

LE CASCINE INDIFESE
DEGRADO AMBIENTALE ED ISTITUZIONALE


Come Comitati dei cittadini area fiorentina e come Comitato dei Cittadini Quartiere 4 in data 21 febbraio 2012 abbiamo presentato una richiesta circostanziata alle autorità competenti (in allegato) per il ripristino della siepe del controviale Lincoln alle Cascine distrutta da anni di incuria.
Ad oggi, luglio 2012, non solo la siepe non è stata reimpiantata, ma non siamo stati degnati neppure di una risposta da parte delle autorità a cui abbiamo rivolto la richiesta.
Ci sembra questo un chiaro esempio di degrado non solo ambientale (un Parco storico come le Cascine lasciato dai nostri antenati del tempo del piano Poggi, sempre più privatizzato e sempre più degradato da usi impropri e da mancanza di manutenzione), ma anche istituzionale: non rispondere ai cittadini da chi dovrebbe essere al loro servizio.

sabato 7 luglio 2012

San Salvi: Acquisti che non quadrano !

 

Comitato SAN SALVI CHI PUO'www.firenzecomitatosansalvi.blogspot.com - comitatosansalvi@email.it
Cell: 328 7644679

COMUNICATO STAMPA di Comitato San Salvi chi può - CUB Sanità Firenze - Medicina Democratica Sez. Mirabelli Firenze



E' con viva soddisfazione che apprendiamo dalla stampa locale (vedi articoli allegati) che la magistratura sta indagando sulla regolarità di alcune operazioni immobiliari che l'ASL fiorentina ha curato negli anni passati, aspramente criticate da comitati e cittadini. Facciamo riferimento in particolare al tanto discusso acquisto della palazzina all'interno dell'isolato del Ponte di Mezzo, a Firenze, in cui la direzione sanitaria aveva intenzione di internare alcuni pazienti ex psichiatrici trasferiti da San Salvi, e all'acquisto della lussuosa Villa Iris, residenza terapeutico-riabilitativa per pazienti psichiatrici in una zona d'élite, a ridosso del Viale Volta.
Per i dettagli delle operazioni rimandiamo ai nostri precedenti comunicati e agli articoli dei quotidiani, che alleghiamo.

FIRENZE: EUTANASIA DI UNA PIANA


       
  CITTADINI AREA FIORENTINA
          COMITATI DEI CITTADINI-FIRENZE

 EUTANASIA DI UNA PIANA
                                               

 Alla fine la cosiddetta pista convergente (12/30) proposta da Enac per il potenziamento dell'aeroporto di Firenze che per molti è "la miglior pista possibile", tale che "raramente si trovano soluzioni che rispettino tutti i parametri come questa: sicurezza, efficienza, impatto sul territorio e sull'ambiente" farà colare a picco il Parco della Piana per il quale, tra 2009 e 2010 nel processo di partecipazione dei cittadini, erano stati ingaggiati fior di avventure urbane, sociolab e Massino Morisi.